30 marzo 2023, 21:00

L’Ornano Furioso

Teatro Dehon , Via Libia, 59 40138 Bologna

Teatro Dehon - stagione 2022/23 

Dopo anni di patetica introspezione psicologica può comunque capitare di avere una rivelazione e capire le ragioni di una “furia” cieca ed indiscriminata. Tranquilli, trovare il motivo non risolve il problema, anzi, lo amplifica, soprattutto quando scopri che l’unico colpevole di questa collera sei tu.
Una consapevolezza che è una condanna, perché ti priva dell’effimero quanto catartico piacere di prendertela sempre con qualcun altro. Puoi solo smetterla di essere altrove e obbligarti a vivere in un tempo a cui non siamo più abituati, il presente. Il tempo giusto per cancellare ogni alibi, per bearti dei sogni infranti e sguazzare nei tuoi fallimenti. Poi magari scopri che, nascosti da qualche parte, ci sono persino dei tuoi simili. E allora ti scappa da ridere.
L’Ornano Furioso è il nuovo spettacolo di Antonio Ornano, un monologo di stand comedy che rappresenta un'ulteriore tappa, forse l’ultima, di un personalissimo viaggio alla scoperta delle fragilità umane.
La verità è che siamo venuti al mondo clamorosamente imperfetti ed il rischio, soprattutto nel tempo in cui viviamo, è fingere tutta la vita di essere quello non siamo. Forse è un peccato, perché alle volte, i vincitori non sanno proprio cosa si perdono.
“Le donne, l’arte, gli amori, le scortesie, le audaci ipocrisie io canto”

L'artista, nato a La Spezia il 9 settembre del 1972, dopo aver conseguito la maturità classica e la laurea in giurisprudenza, ha mosso i primi passi nel teatro a Genova, città dove si è trasferito a dieci anni, frequentando il laboratorio di un piccolo teatro di ricerca ed entrando a far parte della compagnia. Da ragazzo ha fondato la compagnia Maodit, con cui ha scritto, prodotto e interpretato più di trenta spettacoli teatrali oltre a numerosi cortometraggi selezionati in festival internazionali. Ha frequentato poi il laboratorio Zelig di Genova e nel 2008 ha esordito in tv con la trasmissione Central Station. Nel 2009 è stato a “Scorie”. Fra le tappe dal suo curriculum, le partecipazioni al programma "Zelig off", "Zelig", oltre a collaborazioni con la Gialappa's Band nelle trasmissioni Mai dire Nius e Mai dire nazionale. Da Colorado a Quelli che calcio, da Mai dire talk a Zelig Comedy Lab, Ornano ha collezionato ruoli e collaborazioni prestigiosi in tv come a teatro, senza rinunciare a progetti come l'inaugurazione della piattaforma ornanolive.com dove propone webinar sulla comunicazione, format e spettacoli di stand up comedy via streaming e in diretta, e la pubblicazione del suo primo romanzo dal titolo "Niente da perdere" per Solferino Libri.

Fuori cartellone
Antonio Ornano

L'ORNANO FURIOSO
di e con Antonio Ornano


Giovedì 30 marzo 2023 | ore 21.00

Per acquistare i biglietti online, clicca su Vivaticket