Jimmy Villotti. Momenti, musica, vita!
inaugurazione mostra fotografica di Piero Casadei da un’idea di Natascia Mazza
Le fotografie in mostra raccontano un diario condiviso tra Jimmy Villotti, Piero Casadei e gli amici della Trattoria da Vito. Molti scatti provengono dal libro Ex Vito, curato da Casadei e Predieri, altri immortalano Jimmy nel 1978 sul palco della discoteca Piro Piro, durante Opera Rock.
In bianco e nero, ma vibranti di energia, ironia e intensità, le immagini evocano suoni, risate e il tocco raffinato della sua chitarra. Trasmettono la magia della sua personalità e la connessione con chi lo ha amato.
La mostra fotografica di Piero Casadei ideata da Natascia Mazza è accompagnata dall’album Jimmy Villotti (2024) e dalle suggestioni del suo ultimo libro Farfalle. Pensieri e aforismi (2025).
Inaugurazione alle 17:30 alla presenza dell’assessore alla Cultura Daniele Del Pozzo e dei familari.
Iniziativa promossa dal Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna nell’ambito delle azioni di Bologna Città della Musica UNESCO.
La Sala della Musica, al secondo piano di Biblioteca Salaborsa, è il primo percorso espositivo permanente in Italia dedicato alla storia della popular music di una città.