19 settembre 2025, 22:30

JANUBI / djset

Le Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134 40136 Bologna

Musica

Venerdì 19 settembre 2025 ore 22:30

Janubi / djset

L’evento è gratuito ma è OBBLIGATORIO iscriversi. I posti sono LIMITATI.

Janubi è una piattaforma che porta l’arte al conflitto, nata in seguito a un senso di frustrazione sempre più crescente per via dell’occidentalizzazione della scena musicale tunisina. Janubi significa «dal sud» ed è una affermazione di bellezza e rispetto di altri ritmi e concezioni della vita. Combatte contro l’omologazione occidentale preservandosi indesiderabile allo sguardo orientalista.

Boogga Zogga è il nome d’arte di Elyes Fatnassi, cittadino tunisino che ora vive tra Roma e Atene, ideatore della piattaforma Janubi. Gestisce a distanza lo spazio culturale Skaville fondato da lui in Tunisia e suona ovunque musica tradizionale e contemporanea che proviene esclusivamente dal sud del mondo.

PROGRAMMA COMPLETO

**
SPORE è la rassegna multidisciplinare sulla cultura diasporica, giunta alla terza edizione, che si terrà alle Serre dal 17 al 21 settembre. 


Ingresso libero

Un progetto di KILOWATT

Con il contributo di: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna – Regione Emilia Romagna PNRR 2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca (Italia) 

La rassegna è finanziata nell’ambito del progetto SPORE. Percorsi di tenerezza radicale,  del progetto PROMOZIONE DI UN’EDUCAZIONE INCLUSIVA, EQUA E DI QUALITÀ IN MAROCCO, del progetto INCLUSIONE ECONOMICA E SOCIALE DEI NEET IN TUNISIA e nell’ambito di WE-PROPOSE Processes, policies and networks in support of women’s returnees to Tunisia and Morocco un progetto di ricerca promosso dall’ Università LUMSA, in partenariato con Università di Catania e Università di Bologna. 

Partner: CEFA, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, Biblioteca Amilcar Cabral – Settore Biblioteche e Welfare culturale, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Housatonic, Cospe, Coop Re-esistente

In collaborazione con: Capovolte Edizioni – Giovani Palestinesi d’Italia (Bologna)