IT.A.Cà migranti e viaggiatori
-
Quartiere Bolognina, BolognaGiardino delle Popolarissime (quartiere Porto - Saragozza), via dello Scalo, 16, 40131 BolognaMonghidoro, Monghidoro (BO)Castel del Rio, 40022 - Castel Del Rio (BO)Comune di Monzuno, Via Luigi Casaglia 4 - Monzuno (BO)Museo di Antropologia, via Selmi 3 - BolognaLàbas , vicolo Bolognetti 2, BolognaIl passo della Barca | edicola resiliente, piazza Giovanni Bernardi Bologna 40133Porta Pratello, via Pietralata 58 - BolognaCentro Sociale della Pace , via del Pratello 53, BolognaAteliersi, Via San Vitale 69 BolognaSan Giorgio di Piano, piazza Indipendenza, San Giorgio di PianoQuartiere San Donato-San Vitale, Piazza Spadolini 7 - BolognaAbbazia di Monteveglio, via San Rocco, Valsamoggia, Loc. Monteveglio
Festival del Turismo Responsabile
16º edizione del Festival del turismo responsabile nato a Bologna che da maggio a novembre, da nord a sud, passando per le Isole, fa (ri)scoprire luoghi unici e meravigliosi nel rispetto delle comunità e della natura.
Tappa Bologna: 13 settembre - 13 ottobre
Il festival si terrà ogni weekend coinvolgendo Bologna, l’Appennino e la Pianura, per andare a scoprire luoghi e peculiarità culturali, artistiche e naturalistiche fuori dai circuiti tradizionali, proponendo ai residenti di far tesoro della Storia e delle storie del territorio e ai viaggiatori di immergersi nei luoghi a stretto contatto con le comunità locali.
A Bologna, IT.A.CÀ vuole raccontare il territorio nel suo caotico e armonioso movimento di popoli, persone, idee, credenze, musiche, ingredienti e ricette e anche di piante!
Il tema 2024: Radici in movimento
“Dove mai andiamo? Sempre a casa” (Novalis)
Non solo il recupero delle proprie radici, per chi discende da esperienze familiari migratorie, ma anche saper accogliere nuove radici sul territorio in cui si risiede, riscrivendo continuamente gli equilibri dei nostri ecosistemi.
Il tema scelto dalla rete nazionale per questa 16° edizione 2024 gioca su quello che è sempre stato il DNA del festival, il binomio tra turista e migrante, esplorando in tutte le sue tensioni e contraddizioni, in un tentativo di tenere insieme globale e locale.
Per informazioni:
bologna@festivalitaca.net - 3401779941