24 ottobre 2023, 09:00

I modi dell'insegnare tra scuola e società. L'eredità di Bruno Ciari

Biblioteca dell’Archiginnasio | Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1, Bologna

Convegno nazionale in occasione del centenario della nascita di Bruno Ciari

Il Convegno si propone di ricordare la figura di Bruno Ciari, maestro e poi direttore delle istituzioni educative comunali a Bologna tra il 1966 e il 1970, promotore del rinnovamento della scuola 3-6 anni, del tempo pieno e dell’innovazione pedagogica e didattica in Italia e in città.

L’iniziativa intende ricostruire alcuni aspetti del suo impegno educativo all’interno della storia della scuola italiana ma anche valorizzare le memorie di chi lo ha conosciuto e con lui ha collaborato a Bologna nonché cogliere le eredità nella scuola attuale, grazie al contributo di insegnanti in servizio nella scuola di oggi: una sorta di traiettoria tra storia e presente di un Maestro importante, forse noto ormai solo 'agli addetti ai lavori' e da riscoprire nell'anno del centenario della suo nascita.

Il convegno è organizzato dal Dipartimento di Scienze dell'Educazione G.M. Bertin, in collaborazione con il Comune di Bologna, con il Movimento di Cooperazione educativa, con il Centro di Ricerca Interdisciplinare per la Storia e MEmoria della Scuola e dell’Educazione – CRISMESE e con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna.

L’iniziativa rientra all’interno delle Settimane Pedagogiche e della Festa Internazionale della Storia.

Programma completo