Grandi Raga
Covo Club | Eventi stagione 2024/25
Grandi Raga
+ AMORE AUDIO
ITA / psych pop / Pluggers
Grandi Raga sono una band formata da cinque giovanissimi ragazzi della provincia di Arezzo, che nel giro di poco tempo hanno catturato l’attenzione della scena musicale con un approccio originale all’alternative rock.
Ma definirli con un unico genere sarebbe sminuente nei confronti delle grandi capacità di ognuno dei cinque componenti: nascono infatti come polistrumentisti e lavorano tutti insieme nel processo creativo a tratti caotico che li porta a comporre.
Nel 2021 si ritrovano i primi tre componenti e con il passare degli anni si aggiungono gli ultimi due. La formazione attuale vede Christian come voce principale e autore dei testi, ma anche chitarrista, come Cionco, che però si occupa anche dell’aspetto tecnico delle registrazioni, poi c’è Gabriele che è batterista, Daniele alle tastiere ed infine Mattia, bassista.
Seppur giovanissimi sono caratterizzati da un approccio underground e da uno stile eclettico immediatamente riconoscibile. La loro passione per i Tame Impala, i Radiohead e Andrea Lazlo de Simone non li ha limitati nell’esplorare nuovi campi sonori e nel cercare di andare sempre un passo fuori dalla loro comfort zone.
Ma sono i testi una delle caratteristiche che li rende particolarmente affascinanti. Le loro canzoni affrontano temi quotidiani e situazioni comuni, ma sempre con uno sguardo surreale, capace di trasformare l’ordinario in straordinario. Laddove la realtà appare banale e spesso paradossale, Grandi Raga la esplorano con un linguaggio che mescola ironia, rabbia e malinconia, sfidando chi li ascolta a riflettere sulle assurdità della vita.
Nel 2023 esce il loro primo album “Astolfo tutto rose e fiori”, un disco che li porterà a girare nei locali e sui palchi più importanti della Toscana.
Nel 2025 hanno pubblicato con Pluggers il loro secondo album “Morfeo Morfina”.
Opening
AMORE AUDIO
Amore Audio è il progetto musicale di Alessandro Scola e Luigi Lonetto, nato nel 2024 dall’evoluzione del loro percorso artistico e dalla passione condivisa per la musica elettronica. Con base a Torino, il duo fonde UK bass, fast house, future garage e pop italiano, creando un sound originale fatto di ritmiche spezzate, melodie nostalgiche e linee ipnotiche.
Il nome racchiude l’essenza del progetto: “audio” evoca il suono, ma richiama la parola “odio”, rappresentando il contrasto tra emozione e conflitto che permea la loro musica. Le loro tracce sono un connubio di energia e movimento, con bassi potenti, ritmi complessi e voci disperate.
Nel 2024 si sono distinti vincendo il contest della Milano Music Week, aprendo la serata di chiusura di Venerus, e il BeAlcart, esibendosi sul main stage della tredicesima edizione dell’Alcart Festival accanto ad artisti come okgiorgio, Ivreatronic, Populous, Clap! Clap! e Sarafine.
Ad ottobre 2024 pubblicano il loro EP di debutto “Gabbia”.
A maggio 2025 vincono il primo posto a Music Is The Best, il contest di talent scouting di Panico Concerti.