29 dicembre 2023, 11:00

From Mambo to hip hop: a South Bronx Tale

Cinema Lumière - Cineteca di Bologna, piazzetta Pier Paolo Pasolini 2/b - Bologna

CINEMA E HIP HOP a cura di BOLOBEAT FESTIVAL

From Mambo to hip hop: a South Bronx Tale (USA/2006) di Henry Chalfant (60')

Le strade del South Bronx sono state una fucina di generi musicali. Se dalla fine degli anni Quaranta il mescolarsi di mambo e ritmi caraibici portati dai migranti provenienti da Porto Rico e da Cuba ha dato origine alla salsa, negli anni Settanta, quando Bronx diviene sinonimo di degrado urbano, è l’incontro tra le culture musicali afroamericana e latina a segnare la nascita dell’hip hop. Il documentario si avvale del contributo di figure chiave di entrambi i generi.


Introduce U.net

Ingresso a pagamento, Biglietto € 5


Dancin’Bo è un progetto del Comune di Bologna | Settore Cultura e Creatività, ideato e diretto da Vittoria Cappelli e Monica Ratti, una grande festa della danza che invade gli spazi cittadini durante le festività natalizie in una rete di collaborazione e condivisione con associazioni e scuole di danza della città e dell’area metropolitana, senza trascurare gli aspetti culturali della musica, della letteratura, del teatro e della poesia. 

Giunta alla V edizione, quest'anno Dancin'Bo è dedicata alla celebrazione del 50° anniversario della nascita della cultura Hip Hop, ed è realizzata da Avvertenze Generali in collaborazione con BoloBeat Festival, Fondazione Cineteca e Biblioteca Salaborsa