10 luglio 2025, 21:30

From Ground Zero

Ai 300 scalini, Parco San Pellegrino - via di Casaglia 45 - Bologna

proiezione con talk | Estate Ai 300 scalini - Coltiviamo Resistenze

Lo spazio in collina Ai 300 scalini ospita per la prima volta una rassegna cinematografica, in collaborazione con la piattaforma Open DDB. Quattro proiezioni, precedute da incontri, talk e testimonianze dirette.

 

Nella serata di giovedì 10 luglio 2025, proiezione di “From Ground Zero” un docufilm prodotto dal cineasta palestinese Rashid Masharawi e Laura Nikolov, che si presenta come una composizione di ventidue cortometraggi, tra i tre e i sei minuti, concepiti sia in chiave documentaristica che in forme narrative a soggetto, che mostrano la vita quotidiana nella gigantesca tendopoli, composta da oltre un milione di sfollati provenienti dalle macerie fumanti di Gaza. From Ground Zero è una testimonianza, quasi unica nella sua esposizione, della situazione contingente e dello stato d’animo di un intero popolo. I corti sono diretti da giovani registi della Striscia di Gaza, tra i 19 ed i 28 anni, in parte allievi della scuola di cinema organizzata dalla Fondazione Masharawi in Palestina. I corti compongono uno spettacolo di 1h 55′, che oscilla tra cinéma vérité e finzione poetica.

La proiezione è preceduta da un’introduzione a cura dell’associazione Assopace Palestina, un’organizzazione di volontariato, fondata da Luisa Morgantini, impegnata in progetti di solidarietà in Cisgiordania, nel sostegno alla resistenza nonviolenta del popolo palestinese, e nella diffusione della conoscenza della Palestina in Italia attraverso iniziative culturali e politiche.

Evento FB


Giovedì 10 luglio 2025, proiezione ore 21:30

Ingresso a offerta libera con prenotazione a questo link

Per informazioni:  328 9529444 | info.teatrodeimignoli@gmail.com

ai300scalini.blogspot.com

www.facebook.com/ai300scalini

Cancelli e rifugio aperti dalle 18.30

Come arrivare: a piedi, da Villa Spada attraverso il Parco San Pellegrino seguendo il sentiero CAI 914, in circa 25 minuti; in bus, linea 58, fermata di discesa “Casaglia scuole” e poi si salgono i 300 scalini a piedi. Arrivati in cima alla collina, l’ingresso è poco più avanti, sulla sinistra. 
Accessibilità: lo spazio è dotato di servizi igienici e accessi facilitati per persone con ridotta mobilità. Per accedere si prega di contattare il numero 328 952 9444