dal 8 al 10 marzo 2023

Francesca Montinaro | Ritratto Continuo Mod.3.375.020.000

Oratorio di San Filippo Neri, Via Manzoni, 5 - Bologna

Video-installazione | LabOratorio di San Filippo Neri. Stagione gennaio-maggio 2023

In occasione della giornata internazionale dei diritti della donna, l’Oratorio di San Filippo Neri, nell’ambito della programmazione del LabOratorio, curata da Mismaonda con la Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, da mercoledì 8 marzo a venerdì 10 marzo dalle 18.00 alle 21.00, ospita la video installazione femminile, plurale, Ritratto continuo dell’artista Francesca Montinaro. A cura di Marina Timoteo e Gianluca Cingolani.

Il titolo dell’opera è l’espressione compiuta del contenuto: Ritratto Continuo indica una ricerca di relazione che dal singolo si sposta alla comunità, e il modello numerico 3.375.020.000 è la cifra approssimativa di donne nel mondo.
Si tratta di una video-installazione femminile e plurale che indaga i temi della comunità e della donna. Un’opera che principia nel logos e nell’ascolto delle storie e dei mondi che le donne si portano dietro e si compone di centinaia di video, ognuno di 90”, nei quali silenziosamente queste donne eseguono una performance sedute su una sedia girevole dando luogo ad un rito altamente simbolico: sporcarsi le mani per le future generazioni. Un gesto primario che racchiude questo messaggio: fare è assumersi la responsabilità delle conseguenze.

«Ritratto continuo è un’opera potenzialmente infinita che invita ad essere esemplari, ad essere corpo, presenza e azione – dichiara l’artista. Ritratto Continuo affida al tempo, allo sguardo e al gesto il divenire di centinaia di donne, un gesto primario che racconta del fare per vivere, e assumersi la responsabilità delle conseguenze. Corpo del re-agire ad un sociale spesso difficile».

Francesca Montinaro è un’artista visiva multimediale. I suoi lavori hanno in comune una processualità lavorativa dedita all’ascolto e tesa ad agire da ponte tra osservatore e osservato focalizzando la sua ricerca sui mutamenti della coscienza collettiva in Italia.

FRANCESCA MONTINARO
RITRATTO CONTINUO MOD.3.375.020.000
Curatela Marina Timoteo e Gianluca Cingolani

La video installazione è aperta nei giorni 8, 9 e 10 marzo, dalle 18.00 alle 21.00

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

oratoriosanfilipponeri.com
facebook.com/Laboratoriosanfilipponeri