Fondazione Istituto Liszt - maggio 2025
XXVIII Stagione 2024-2025
La Fondazione Istituto Liszt ospita, con la collaborazione di Eufonica 2025, il concerto inaugurale del Martini Festival, uno spazio che il Conservatorio Giovan Battista Martini dedica ai propri studenti e nato con l’obiettivo di offrire ai giovani musicisti opportunità di esibizioni pubbliche che mettano in risalto il loro talento. Avvalendosi delle preziose collaborazioni di enti e associazioni bolognesi, con il Martini Festival il Conservatorio presenta i propri studenti alla città invitando i cittadini a partecipare alla loro crescita musicale.
Il secondo appuntamento prevede il concerto del pianista Leonardo Zunica.
Ormai è noto di quanto la figura di Franz Liszt sia stata rivalutata nel suo ruolo rivoluzionario in termini di linguaggio e immaginazione musicale. Oggi, la produzione dell’ultimo Liszt è considerata infatti anticipatrice delle conquiste musicali che matureranno all’inizio del XX secolo con Debussy, Ravel e Schõnberg e che, di risonanza in risonanza, promanano fino a certa musica del XXI secolo.
“Il programma della serata, che si è voluto intitolare “Catene di Risonanze”, vuole infatti proporre un libero percorso di associazioni che dal terzo quaderno degli Années de Pèlerinage, ultima grande raccolta pianistica di Liszt, porta fino al lavoro di un compositore (e filosofo) di rilevanza storica come Hugues Dufourt, nato in Francia nel 1943.
Questo itinerario musicale inizia dunque da Liszt, che secondo Charles Rosen fu tra i primi a porre sistematicamente al centro della propria creazione musicale pianistica il suono, inteso come entità acustica indipendente, emancipata dai procedimenti formali del classicismo. E si conclude con una composizione di Dufourt, che proprio sul suono ha focalizzato la sua ricerca compositiva”. (Dalle note al programma di Leonardo Zunica)
Mercoledì 7 maggio, ore 19
Fondazione Istituto Liszt, via Righi 30
per Eufonica 2025
concerto nell’ambito del Martini Festival dedicato agli studenti del Conservatorio G. B. Martini di Bologna con i pianisti: Matteo Rubini, Iacopo Ciani, Riccardo Braghiroli.
Musiche di Liszt, Beethoven, Schubert-Liszt, Chopin, Poulenc, Mendelssohn.
Domenica 18 maggio 2025, ore 17
Fondazione Istituto Liszt, in via A. Righi, 30
CATENE DI RISONANZE
Leonardo Zunica, pianoforte
Musiche di Liszt, Debussy, Ravel, Berio, Dufourt
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti