26 maggio 2024, 10:15

Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna a Palazzo Caprara

Palazzo Caprara , Via IV Novembre 22 Bologna

Concerti e visite guidate a Palazzo Caprara Montpensier

La Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna si esibisce in un luogo unico, Palazzo Caprara Montpensier sede della Prefettura.
Una visita guidata al maestoso palazzo precederà ogni concerto, creando un’esperienza unica tra arte, storia e musica. Tra sfarzosi saloni, impreziositi da opere d’arte e arredi originali, passando per la sala con teatro privato, la camera di Napoleone Bonaparte, fino alla stanza destinata al Presidente della Repubblica Italiana, la visita si concluderà al Salone della Guardia dove si svolgerà il concerto.

• Domenica 21 gennaio ore 10:15
    Programma: L. van Beethoven - Trio in sol maggiore op. 9 nr.1; F. Schubert - Trio nr.1 in si bemolle maggiore D471.
    Violino: Marco Ferri; Viola: Alessandro Savio; Violoncello: Vittorio Piombo.
  • Domenica 11 febbraio ore 10:15
    Programma: “Avanguardia tango" - Ángel Villoldo, El choclo; Josè Bragato, Vanguardista; Astor Piazzolla, Tzigane tango; Paolo Mora, Tango ostinato; Astor Piazzolla, Adios nonino; Pablo Agri, S.P. de nada; Astor Piazzola, Oblivion; Hubert Giraud, Sous le Ciel de Paris;Richard Galliano, Tango pour Claude.
    Clarinetto: Simone Nicoletta; Violini: Paolo Mora, Davide Gaspari; Violoncello: Vittorio Piombo; Contrabbasso: Fabio Quaranta.
  • Domenica 10 marzo ore 10:15
    Programma: Wolfgang Amadeus Mozart, Quartetto n.14 KV387 in sol maggiore, Allegro vivace assai - Minuetto e trio - Allegro - Andante cantabile - Molto allegro; Anton Webern, Langsamer Satz Woo6, Langsam mit bewegter Ausdruck.
    Violini: Federica Severini, Davide Rigato; Viola: Francesco Mariani; Violoncello: Chiara Tenan.
  • Domenica 21 aprile ore 10:15
    Programma: "Disfida a colpi d’archetto" - Paolo Mora, Concerto barocco nello stile di Vivaldi; Carl Bohm, Quartet; da Wolfgang Amadeus Mozart, Papageno; Gioachino Rossini, Temporale da “Il barbiere di Siviglia"; Saverio Mercadante, 3 melodie; Giuseppe Verdi, Preludio Atto I da “La traviata"; Giacomo Puccini, "Quando men vò" da “La bohème"; Giacomo Puccini, "Nessun dorma" da "Turandot"; Carlos Gardel, Por una Cabeza.
    Violini: Paolo Mora, Laura Zagato, Alessandro Bonetti, Silvia Mandolini.
  • Domenica 26 maggio ore 10:15
    Programma: Felix Mendelssohn, Quartetto in mi minore op.44 n.2.
    Violini: Alessandro Bonetti, Silvia Mandolini; Viola: Corrado Carnevali, Violoncello: Chiara Tenan.
  • Domenica 9 giugno ore 10:15
    Programma: Ludwig van Beethoven, Trio op.18 n.6, I. Allegro con brio; II. Adagio ma non troppo; III. Scherzo: Allegro; IV. La Malinconia: Adagio – Allegretto quasi Allegro. Giuseppe Verdi, Quartetto per archi, Allegro; Andantino; Prestissimo; Scherzo Fuga, Allegro assai mosso.
    Violini: Alessandro Di Marco, David Caramia; Viola: Stefano Zanolli; Violoncello: Fabio Lambroni.
  • Domenica 6 ottobre ore 10:15
    Programma: Franz Schubert, Quartettsatz D.703; Johannes Brahms, Quintetto op.111 in sol maggiore, Allegro non troppo, ma con brio - Adagio - Un poco allegretto - Vivace ma non troppo presto.
    Violini: Alessandro Di Marco, David Caramia; Viole: Stefano Zanolli, Francesco Mariani; Violoncello: Fabio Lambroni.
  • Domenica 17 novembre ore 10:15
    Programma: Antonín Dvorák, Due valzer op. 45; Bedrich Smetana, Quartetto n.1 "Z mého života".
    Violini: Davide Gaspari, Davide Frigato; Viola: Francesco Mariani; Violoncello: Francesco Maria Parazzoli.
  • Domenica 15 dicembre ore 10:15
    Programma: Richard Strauss, Sestetto d’Archi dall’Opera “Capriccio” (1942); Erich Wolfgang Korngold, Sestetto op.10 in re Maggiore (1916), Moderato/Allegro - Adagio - Intermezzo - Finale.
    Violini: Giacomo Scarponi, Alessandro Di Marco; Viole: Alessandro Savio, Corrado Carnevali; Violoncelli: Mattia Cipolli, Vittorio Piombo.

Modalità di prenotazione:
Si può acquistare il biglietto presso il punto informativo Bologna Welcome, in Piazza Maggiore 1/e oppure online.

Punto di ritrovo (15 minuti prima dell'inizio della visita):
Ingresso di Palazzo Caprara
Via IV Novembre 24, Bologna

La quota include:

• Guida abilitata
  • Ingresso a Palazzo Caprara Montpensier

Il concerto al termine del tour è gratuito e offerto dalla Fondazione Del Monte; la partecipazione al concerto è abbinata alla visita guidata (non sarà quindi possibile assistere al solo concerto).

Cancellazione:

Cancellazione con rimborso o modifica della prenotazione possibili fino a 48 ore prima dell’inizio dell’attività.

Regolamento:

• Prenotazione obbligatoria.
  • È obbligatorio arrivare 15 minuti prima dell’orario riportato in “orario di ingresso”.
  • In caso di ritardo rispetto all’orario prenotato non sarà possibile accedere a Palazzo Caprara.
  • Disponibilità di un ascensore per le persone con disabilità motoria.
  • Vietato l’ingresso agli animali domestici.

Quota:

• Intero: €15,00 p/persona
  • Ridotto: € 10,00 p/persona (possessori Card Cultura e Bologna Welcome Card; bambini dai 6 agli 11 anni compiuti; accompagnatore disabile)
  • Gratis bambini 0-5 anni; disabili;

N.B. La prenotazione dei biglietti per i disabili che hanno diritto ad accesso gratuito dovrà essere effettuata scrivendo a booking@bolognawelcome.it oppure recandosi all'Info Point in Piazza Maggiore.
La vendita dei biglietti è gestita da
Bologna Welcome Travel Agency