Festival organistico internazionale salesiano | 5° appuntamento
IX edizione | Open-Day sull’organo “Tamburini”
Domenica 1 novembre, dalle ore 15 alle ore 16.30, nella chiesa di San Giovanni Bosco, Open-Day sull’organo “Tamburini” per la rassegna “ArmoniosaMente”.
Prosegue con il quinto appuntamento il Festival Organistico Internazionale Salesiano, presso la chiesa di San Giovanni Bosco: domenica 1 novembre dalle 15 alle 16.30, sarà infatti possibile visitare il monumentale organo “Tamburini”, ascoltare musica, storia e curiosità sullo strumento, in compagnia dell’organista titolare Stefano Manfredini. In questo appuntamento si dedicherà particolare attenzione all’esplorazione sonora dei 161 registri dell’organo. Il pubblico sarà libero di scegliere il momento di arrivo e di visita, tenendo conto degli orari sopra descritti.
La nona edizione del “Festival organistico internazionale salesiano” (FOIS) porta nuovamente a Bologna la rassegna musicale “ArmoniosaMente”, organizzata dall'associazione Amici dell'organo “Johann Sebastian Bach” di Modena e realizzata in collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni Bosco, il Santuario del Sacro Cuore e il Comune di Bologna, di Bologna – UNESCO City of Music, con il contributo della Fondazione Carisbo, della Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna e della Regione Emilia Romagna, con il patrocinio del Conservatorio “G. B. Martini”. Tutti i concerti e gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.
Nato dal contenitore musicale “ArmoniosaMente”, che da anni opera per la valorizzazione degli organi a canne del territorio emiliano, il Festival vuole far conoscere e apprezzare dal pubblico il prezioso strumento ospitato nella chiesa di via Bartolomeo Maria Dal Monte che, con i suoi cinque manuali e 12 mila canne, è il terzo più grande d'Italia dopo quelli delle cattedrali di Milano e di Messina e il sedicesimo più grande al mondo. L'organo fu progettato dal grande organista Fernando Germani e costruito per l'Auditorium Pio XII di Roma. Fu papa Giovanni Paolo II a donarlo alla parrocchia di San Giovanni Bosco nel 1988 per celebrare in occasione del centenario della morte del Santo dei giovani.
Protagonisti della rassegna sono i giovani talenti musicali che hanno l'occasione di esibirsi accanto a interpreti già affermati nell'esecuzione di un repertorio romantico e contemporaneo. Stefano Manfredini, organista e clavicembalista, ha al suo attivo un’intensa attività concertistica a livello internazionale ed è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Santa Cecilia.
Il Festival proseguirà poi domenica 15 novembre alle 18.45, con un vespro d’organo del giovane studente Domenico Lucchese, in collaborazione con la classe di Organo del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.
nell’immagine l’organista titolare Stefano Manfredini