3 novembre 2024, 18:45

Festival organistico internazionale salesiano | Terzo appuntamento

Chiesa di San Giovanni Bosco, Via Bartolomeo Maria Dal Monte, 14, 40139 Bologna

VII edizione | Vespro d’organo con Ruxue Wen e Qijie Su, per la rassegna “ArmoniosaMente”

NUOVO APPUNTAMENTO CON ILFESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE SALESIANO
Domenica 3 novembre 2024 alle ore 18.45, nella chiesa di San Giovanni Bosco, vespro d’organo con Ruxue Wen e Qijie Su, per la rassegna “ArmoniosaMente”.


Prosegue con il terzo appuntamento il Festival Organistico Internazionale Salesiano, presso la chiesa di San Giovanni Bosco domenica 3 novembre alle ore 18.45, con il vespro d’organo di Ruxue Wen e Qijie Su, in collaborazione con la classe d’Organo del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna. Le studentesse del Conservatorio proporranno un interessante programma con autori come Bach, Frank e Bossi.

Il “Festival organistico internazionale salesiano” (FOIS) porta nuovamente a Bologna la rassegna musicale “ArmoniosaMente”, organizzata dall'associazione Amici dell'organo “Johann Sebastian Bach” di Modena e realizzata in collaborazione con la Parrocchia di San Giovanni Bosco, con il sostegno della Fondazione Carisbo e della Regione Emilia Romagna, con il patrocinio del Comune di Bologna, di Bologna – UNESCO City of Music, e del Dicastero per l’Evangelizzazione in occasione del Giubileo 2025. Tutti i concerti sono a ingresso libero e gratuito.
Nato dal contenitore musicale “ArmoniosaMente”, che da anni opera per la valorizzazione degli organi a canne del territorio emiliano, il Festival vuole far conoscere e apprezzare dal pubblico il prezioso strumento ospitato nella chiesa di via Bartolomeo Maria del Monte che, con i suoi cinque manuali e 12 mila canne, è il terzo più grande d'Italia dopo quelli delle cattedrali di Milano e di Messina e il sedicesimo più grande al mondo. L'organo fu progettato dal grande organista Fernando Germani e costruito per l'Auditorium Pio XII di Roma. Fu papa Giovanni Paolo II a donarlo alla parrocchia di San Giovanni Bosco nel 1988 per celebrare in occasione del centenario della morte del Santo dei giovani.
Protagonisti della rassegna sono i giovani talenti musicali che hanno l'occasione di esibirsi accanto a interpreti già affermati nell'esecuzione di un repertorio romantico e contemporaneo.

Ruxue Wen e Qijie Su, giovanissime, dopo aver compiuto gli studi musicali nella città di ChongQing presso la ChongQing Normal University, sono giunte in Italia per continuare e approfondire lo studio dell’organo con il M° Simonetta Fraboni. Si presentano al pubblico bolognese per la prima volta, dopo avere partecipato, in veste solistica, ai concerti studenteschi del Conservatorio “Martini”.

Il Festival prosegue poi venerdì 8 novembre alle 21.00, con un concerto in compagnia di Bernhard Marx (Germania), stimatissimo interprete di fama internazionale, che proporrà un programma con musiche di Du Mage, Bach e Widor.