Festa della Musica
Fête de la Musique
L’Alliance Française di Bologna festeggia l’arrivo dell’estate con la tradizionale Festa della Musica (Fête de la Musique). Nata in Francia negli anni ’80, la Festa della Musica è una giornata dedicata alla Musica in tutte le sue forme ed espressioni.
In occasione dell’edizione 2023, l’Alliance ospita nella sua sede e nel suggestivo cortile interno alcuni gruppi/formazioni di stili musicali differenti.
- Ore 19:00 – Le Chemin des Femmes + COre Voci Indisciplinate (Coro)
Le Chemin des Femmes è un coro femminista di donne che promuove la ricerca musicale e la resistenza civile attraverso la voce femminile.
- Ore 19:45 – Apéro en musique
- Ore 20:15 – Progetto Pororoca (Duo)
Anne Detraz – Arpa e voce
Fernando Brito – Chitarra e voce
Pororoca (Tupi-Guarani, Brasil) rappresenta il suono dell’incontro delle acque del mare con le acque del fiume Amazonas, creando onde gigantesche. Questo mascheretto, che emerge dall’incontro naturale delle acque, ispira il progetto creato dai musicisti Anne Detraz (Francia) e Fernando Brito (Brasile). Creando nuove sonorità, tra Brasile e Francia, tra le corde dell’arpa e le corde della chitarra, Anna e Fernando mescolano le loro culture muovendosi fra diversi ritmi, dalla melodia classica francese alla musica popolare brasiliana, prendendo anche qualche curva nel jazz. AbBracciano le diversità, si afFrancano dalle frontiere di genere, creando nuove onde.
- Ore 21:15 – Patricia de Assis Quartet – (Quartetto)
Patricia de Assis – Voce, ganza
Mestre Cromado – Voce, alfaia, pandeiro
Stefano Girotti – Violao
Leo Pestoduro – Batteria
Il gruppo propone un’immersione nei ritmi e nei generi della musica brasiliana con un vasto repertorio di famosi cantautori della musica popolare brasiliana, del samba, del forrò e coco, in un’atmosfera rilassante e contagiante.
- Ore 22:30 – Clôture en Musique, in compagnia della fisarmonica di Giuliano Tedeschi
Informazioni sul sito www.afbologna.it/evenement/festa-della-musica-2023
Mercoledì 21 giugno 2023, dalle 19.00 alle 23.00
Ingresso libero fino ad esaurimento posti