6 marzo 2026, 22:00

Expedition Content

sonic cinema di Ernst Karel e Veronika Kusumaryati 

Venerdi 6 marzo 2026 alle 22 Xing LEA Laboratorio di Etno-Antropologia dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia presentano a Raum, Bologna, Expedition Content, sonic cinema di Ernst Karel e Veronika Kusumaryati.

Partecipano Alessandra Gribaldo e Barbara Chitussi (Unimore), e Chiara Scardozzi (Unibo).

Expedition Content è un lavoro immersivo di etnografia sonora che attinge alle registrazioni audio realizzate dal neolaureato ed erede della Standard Oil, Michael Rockefeller, nell'ambito della cosiddetta spedizione Harvard-Peabody nella Nuova Guinea olandese nel 1961 per studiare il popolo indigeno degli Hubula (noti anche come Dani). In questo film del 2020, quasi privo di immagini e ‘composto’ a partire dalle 37 ore di field recordings fatte dal giovane Rockefeller, il regista e artista sonoro Ernst Karel e l’antropologa dei media Veronika Kusumaryati documentano lo strano incontro tra la spedizione e il popolo Hubula. L'opera esplora e ribalta le dinamiche di potere tra antropologo e soggetto, tra immagine e suono, e capovolge l'intero progetto etnografico.

Ernst Karel lavora con il suono, tra cui musica elettroacustica, opere sonore sperimentali di non-fiction per installazioni multicanale e performance, collaborazioni immagine-suono e post-produzione sonora per film di non-fiction. Ultimamente si occupa della pratica della registrazione dal vivo/in loco e della composizione attraverso le registrazioni, i suoi progetti recenti riguardano anche l'audio d'archivio. Presso il Sensory Ethnography Lab dell'Università di Harvard, ha collaborato al suono di numerosi film e ha sviluppato e insegnato un corso pratico di “etnografia sonora”.

Veronika Kusumaryati è un'antropologa politica e dei media che lavora in Papua Occidentale, un termine autoidentificativo che si riferisce alle province di Papua e Papua Occidentale dell'Indonesia. La sua attività accademica si concentra sulle teorie e la storiografia del colonialismo, della decolonizzazione e della postcolonialità. Ha conseguito un dottorato presso il dipartimento di antropologia di Harvard con una specializzazione secondaria in cinema e studi visivi. È affiliata al Sensory Ethnography Lab e attualmente è ricercatrice post-dottorato presso la Georgetown University.


Raum
Via Ca' Selvatica 4/d – Bologna

Ingresso libero