Enrico Rava New Quartet
La star del jazz
È il grande trombettista jazz di fama mondiale Enrico Rava il protagonista, con il suo New Quartet, del prossimo concerto in Piazza Verdi.
Il musicista, che il prossimo 20 agosto compirà ottant'anni e che è stato recentemente insignito dell'Onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, si presenta sul palco di Piazza Verdi con il quartetto da lui fondato nel 2014 grazie al fortunato incontro con giovani talenti e con personalità eterogenee come il contrabbassista Gabriele Evangelista, con cui collabora dal 2010 nel quintetto “Tribe”, il chitarrista Francesco Diodati e il batterista Enrico Morello, conosciuti e apprezzati ai seminari di Siena Jazz. Tre artisti che insieme, dice Rava, «funzionano molto bene» e sanno «ascoltarsi reciprocamente», anche perché il trombettista sostiene di non scegliere i musicisti «per lo strumento che suonano, ma per la loro testa». Con questa formazione, Rava ha pubblicato nel 2015 l’album Wild Dance per l'etichetta ECM; un progetto che mirava a superare il semplice approccio cross-generazionale per creare pagine che potessero raccontare qualcosa di inedito.
Eclettico, carismatico e caratterizzato da un affiatato interplay, l'Enrico Rava New Quartet presenta a Bologna brani originali dello stesso Rava: una raccolta delle tante espressioni stilistiche che il grande artista ha tramandato nel corso della sua luminosa carriera ai giovani di tutto il mondo.