23 maggio 2025, 21:00

Elefante Festival

Covo Club , Viale Zagabria, 1 - Bologna

Covo Club | Eventi stagione 2024/25

Elefante Festival

ELEFANTE rec. è una nuova etichetta discografica fondata da Ugo Cappadonia. Indipendente veramente, indipendente come una volta, indipendente da tutto. Unico obiettivo creare cose belle in un epoca brutta.

ELEFANTE FESTIVAL sarà una festa per segnare la prima

UGO CAPPADONIA

Chitarrista cantautore (ex leader degli Stella Maris) ha collaborato con vari esponenti del panorama indipendente italiano come Il Pan Del Diavolo, Sick Tamburo, Nicolò Carnesi.

Nel 2016 pubblica il primo album solista “Orecchie da elefante” prodotto da Alosi. L’album ottiene la nomination come migliore opera prima per le TARGHE TENCO 2016 ed è accompagnato da un tour di oltre 50 date.

Nel 2019, nuovamente solista, è opening act per Johnny Marr a Cesena. Nel contempo si unisce come musicista alla band di Alosi che sarà opening act per il “Benvenuto al mondo” tour di Piero Pelù inclusa la data sold out all’Alcatraz di Milano.

Nel novembre 2019 esce il secondo album “Corpo Minore” contenente i featuring di Federico Poggipollini, Alosi e Nicola Manzan scritto e prodotto dallo stesso Cappadonia, accolto con grande entusiasmo dalla critica. Nel 2020 l’album “Live all’Ohibò” documenta lo show tenutosi a Milano prima della pandemia.

Arriva nel 2022 il terzo album “Canzoni per adulti” che affronta tematiche sociali e di crescita emotiva nell’era post- pandemica. A Luglio 2022 è opening act ufficiale di tutte le date italiane di Andy Bell Space Station (Oasis, Ride, Beady Eye).

Tra il 2023 e il 2024 pubblica i singoli “La mia casa vuota”, “Dorian Gray” e “Hitchcock Cameo” e fonda la nuova etichetta discografica indipendente Elefante Rec.

ALESSANDRO FERRETTI

Alessandro Ferretti, songwriter bolognese classe 1999, confeziona brani che ridipingono la canzone italiana con i colori della migliore creatività britannica e americana, regalandoci canzoni fresche che saranno già dei classici dopo il primo ascolto.

Cresciuto nel culto di Brian Wilson e Paul McCartney decide imboccare una strada da polistrumentista songwriter iniziando a comporre e creare i suoi esperimenti sonori e a esibirsi in solo in giro per l’Emilia Romagna. Trascorre il 2024 a scrivere, produrre e registrare la collezione di brani che finiranno per dare forma al suo primo LP.

I singoli “Essere qualcuno per te” e “Fiori di Pesco” hanno anticipato l’uscita dell’album d’esordio “Basta Walter!” prevista il 23 maggio 2025.

LUCHO ANELLO

Lucho Anello è il viaggio cosmico di un cantautore che fonde melodie pop incisive con sonorità punk energiche e un tocco di atmosfere space. Con una visione unica e una passione contagiosa per l’esplorazione sonora.
Nato da una fervente passione per la musica e un’intrigante curiosità per il mondo, Lucho ha trasformato le sue influenze in un genere ibrido che batte al ritmo della sua creatività.

LIET

LIET è una cantautrice indipendente nata a Treviso nel 1997.

“Che mi lasci indietro” e “Acqua del Cielo” sono i due singoli che hanno anticipato l’uscita dell’album “Eterna”, distribuito da Artist First, uscito lo scorso 22 ottobre 2021.

Attualmente è iscritta al Conservatorio “Francesco Venezze” di Rovigo ed è impegnata nella scrittura del nuovo album. Lo scorso 25 aprile è uscito il suo ultimo singolo “Io Sto Bene”, prodotto da Andrea Lombardini, un omaggio al gruppo CCCP – Fedeli alla Linea e suonato da alcuni dei piú importanti musicisti della scena musicale italiana: Phil Mer, Daniel Bestonzo e Alberto Milani.

orma della label e di alcuni dei suoi artisti, un punto di partenza per il quale non poteva esserci luogo migliore del Covo Club a Bologna.


Info biglietti e prevendite