26 febbraio 2022, 17:00

Dramagia - Edward Albee e il mestiere del dramaturg

Foyer del Teatro Arena del Sole, Via dell'Indipendenza, 44, 40121 Bologna BO

In occasione dello spettacolo Edward Albee – Chi ha paura di Virginia Woolf? in scena all’Arena del Sole, presentazione del libro Dramagia – Edward Albee e il mestiere del dramaturg di Linda Dalisi, TSU / Emergenze publishing.

In occasione dello spettacolo Edward Albee – Chi ha paura di Virginia Woolf? in scena all’Arena del Sole, presentazione del libro Dramagia – Edward Albee e il mestiere del dramaturg di Linda Dalisi, TSU / Emergenze publishing.

con Linda Dalisi, Sonia Bergamasco e Vinicio Marchioni
modera Rossella Menna

Dramagia è la fusione di due parole: dramaturg/drammaturgo e magia. Il dramaturg/drammaturgo non è solo lo scrittore di testi teatrali ma anche colui che accompagna con le sue ricerche il processo creativo di una messa in scena. La magia è quella parte del processo che resta imponderabile, perché nasce dal caso, dalla natura dell’incontro tra le persone, dal contesto circostante in cui quel lavoro nasce. Quella alchimia che governa una creazione è “magia oscura”, per usare un’espressione di Edward Albee.
Albee è motore del racconto per questo libro, nato da un’idea del direttore del TSU Teatro Stabile dell’Umbria, Nino Marino, a partire dalle prove dello spettacolo Who’s Afraid of Virginia Woolf? con la regia di Antonio Latella.

Albee è quindi il pretesto per questa sorta di reportage e contemporaneamente ne è l’anima magica. La prima parte è dedicata al racconto di tracce biografiche e tematiche sull’autore.

Segue una seconda parte che fornisce un esempio di quello che potrebbe essere un Archivio organizzato dal dramaturg, che metta insieme diario delle prove, testimonianze dei diversi punti di vista da cui è osservato ed agito il lavoro (attori, suono e musica, scene, costumi, luci), note a margine al copione, immagini e collegamenti.

La terza parte, infine, tira le fila dei vari discorsi contenuti nelle prime due, facendoli convergere in una riflessione sul parallelo tra il processo creativo in Albee e quello delle prove, cioè del passaggio dal testo alla scena.


Ingresso libero

in collaborazione con il PattoLetturaBo