DOSE_con collettivo Boschilla
Presentazione e proiezione del docufilm "Entroterra_Memorie e Desideri delle montagne minori" | Decentrare
Presentazione e proiezione del docu-film "Entroterra_Memorie e Desideri delle montagne minori" con la partecipazione del collettivo "Boschilla_il suono del tuo passo". La proiezione sarà seguita da un momento di parole e dialogo attorno al fuoco, per incontrare il collettivo e per riflettere insieme sulla marginalità dei territori, osservandone necessità e desideri.
Sono centinaia i paesi, le borgate e le frazioni abbandonate e sparse lungo tutta la dorsale appenninica. Sono la traccia sul territorio della marginalità delle aree interne e insieme il simbolo dei cortocircuiti di univoci modelli di sviluppo che troppo spesso hanno condotto altrove chi vi abitava. Oggi questa montagna minore è ancora vissuta. Il film, tratto da un’esperienza di viaggio e di ricerca, ricostruisce i recenti processi di spopolamento di territori molto distanti fra loro. Dall’Emilia alla Calabria, dalla Campania all’Abruzzo, storie, luoghi e personaggi si intrecciano in un’unica voce appenninica, in cui eventi e tendenze affini rivelano nuove prospettive e possibili radicamenti in alta quota.
Il documentario è stato curato dal collettivo Boschilla con Scrittura e regia: Andrea Chiloiro, Riccardo Franchini, Giovanni Labriola, Matteo Ragno. Montaggio e supervisione artistica: Enrico Masi. Boschilla è un progetto di ricerca e produzione multimediale sulla montagna e sulle aree interne, nato dopo numerosi attraversamenti a piedi. Camminare è diventato per noi un modo per conoscere e studiare la complessità e la polifonia dei territori che attraversiamo. Per interrogarli e raccontarli necessitiamo di più chiavi di lettura e di prospettive che provino a intrecciare linguaggi e saperi differenti. Da qui l’idea di un progetto che restituisce più narrazioni possibili riguardo la montagna, il territorio e l’ambiente.
Ingresso gratuito
Per info e prenotazioni: segreteria@selenecentrostudi.it | www.ekodanza.com
In caso di pioggia l’evento si svolgerà all’interno