7 marzo 2026, 15:30

Distruggi la tua vecchia mente

Incontro e confronto con gli Stalag17

Gli Stalag 17, attivi tra il 1980 e il 1984, rappresentano una delle colonne portanti del primo nucleo punk bolognese, al fianco di realtà storiche come Raf Punk, Anna Falkss e Nabat. La band è stata protagonista delle prime produzioni della Attack Punk Records, comparendo in lavori seminali come la compilation Schiavi nella città più libera del mondo e lo split EP Né buoni né cattivi, soltanto incazzati.

 

La nuova raccolta antologica
Il 20 novembre 2025, la F.O.A.D. Records di Torino ha reso omaggio a questa eredità pubblicando Distruggi la tua vecchia mente. L'antologia raccoglie l'intero materiale audio esistente del gruppo, frutto di un meticoloso lavoro di restauro sonoro. Il vinile è impreziosito da un libretto che include testi, grafiche originali e scatti fotografici dell'epoca.

 

L’incontro
In occasione della presentazione, Riccardo Negrelli dialoga con i membri della band per ricostruire quel fervido scenario musicale, storico e sociale della Bologna dei primi anni Ottanta. All'incontro partecipa anche Giulio Baldizzone della F.O.A.D. Records, per illustrare i dettagli del progetto discografico e la visione editoriale dell'etichetta.