dal 9 apr al 26 giu 2022

Diletta Cuniberti. Un piede a terra, il resto in volo

Rocca di Bentivoglio , via Contessa Maltide 10 - Valsamoggia LOC. Bazzano

mostra a cura di Francesco Finotti, Elio Rigillo

La mostra di Bula (1972), in arte Diletta Cuniberti “Un piede a terra, il resto in volo”, è realizzata all’interno della Rocca dei Bentivoglio di Bazzano, nella Sala Ginevra. Si tratta di una produzione di disegni, figure ritratte da dietro, che con pochi essenziali tratti ed un colore discreto, quasi tenue, raccontano i casi della vita, situazioni di una quotidianità che appartiene a tutti, guardata con grande ironia. Si tratta di opere della serie “a posteriori”, persone ritratte nude il cui elemento essenziale appare, appunto, il sedere. Ma con ironica ambiguità “a posteriori” può significare guardare le figure da dietro, oppure, come elemento temporale, “dopo”: quasi un approccio alla vita. Fanno parte dell’opera anche i titoli: chi è che non si è mai sentito “Appeso ad un filo”? Mai si è chiesto però da dove passasse il filo. Chi è che nelle tempeste della vita, non ha mai pensato che bisogna “Comunque resistere”? In pochi però magari si sono interrogati su quale posizione assumere, nell’atto della resistenza. Accanto al corpo principale composto da 25 opere, si trova una ulteriore sezione, composta dai 22 Arcani maggiori dei Tarocchi, rivisitati secondo il medesimo tema di “a posteriori”. In occasione di ArtCity22, la sera del 14 maggio, nei luoghi della mostra, i visitatori potranno farsi leggere i Tarocchi nella versione artistica di Diletta Cuniberti. La mostra è promossa dalla Fondazione Rocca dei Bentivoglio di Valsamoggia, in collaborazione con il Comune di Valsamoggia e conferma l’impegno della Fondazione alla promozione dell’arte contemporanea, con un’attenzione particolare verso gli artisti capaci di affermarsi nel panorama nazionale ma anche di interpretare un Genius loci che è narrazione del territorio in cui risiedono e da cui si lasciano ispirare, quello di Valsamoggia appunto.

Mostra promossa Fondazione Rocca dei Bentivoglio in collaborazione con il Comune di Valsamoggia

Orari di apertura ART CITY Bologna 2022:

7-8 maggio h 10-19
10,11,12,13,15 maggio h 15-19
14 maggio h 10-23
 preferibile prenotazione segreteria@roccadeibentivoglio.it

Apertura dal 9 aprile al 26 giugno 2022. Ingresso libero negli orari indicati.
​Preferibile la prenotazione: segreteria@roccadeibentivoglio.it