25 gennaio 2023, 20:30

Der Fliegende Holländer. Il viaggio senza fine

Teatro Auditorium Manzoni, Via Dè Monari, 1/2 - Bologna

In controluce. Percorsi d’Opera, tra Arte e Storia

L’avventura della Compagnia delle Indie e la società olandese del Seicento, le opere di Jan Vermeer e la bolla dei tulipani, le rivisitazioni a fumetti di Carl Barks e Giorgio Cavazzano, la stagione dei manga e il cinema contemporaneo de “I pirati dei Caraibi”, in un entusiasmante viaggio nelle arti visive intessuto di tutti i linguaggi visivi nati dal melodramma.

Sono questi gli ingredienti del primo appuntamento – dal titolo “Der Fliegende Holländer. Il viaggio senza fine” – della nuova rassegna In controluce, in programma mercoledì 25 gennaio alle 20.30 all’Auditorium Manzoni, che si realizza grazie al sostegno di Illumia.

Der Fliegende Holländer (L’olandese volante) di Richard Wagner, opera che dal 28 gennaio inaugura la Stagione 2023 del Comunale all’EuropAuditorium, offre alla biografa storica Alessandra Necci e allo storico dell’arte Giovanni Carlo Federico Villa – protagonisti di questo primo incontro e già ospiti nelle scorse stagioni del progetto Storie tra arte e storia in palcoscenico – lo spunto per affrontare il primo degli otto “Percorsi d’Opera, tra Arte e Storia” di In controluce, che si affiancheranno alle produzioni liriche in cartellone e proseguiranno fino al 19 dicembre.

La rassegna, a cura di Barbara Abbondanza, è realizzata dal Teatro Comunale di Bologna in coproduzione con Innovio.

L’ingresso è gratuito con prenotazione su Eventbrite.

Info: https://www.tcbo.it/eventi/der-fliegende-hollander-il-viaggio-senza-fine