8 luglio 2022

CORpi #3

Spazio culturale Paleotto11 , Via del Paleotto 11 - Bologna

Performance di danza | Decentrare 2022

CORpi#3 _brevi esperimenti di danza involontaria.

Dispositivo performativo ad accumulazione. Teniamo come sottotesto e come lettura il trattato dell’arte involontaria di G. Clement, del quale citiamo una frase significativa per la visione dell’opera di Ekodanza: “Considero arte involontaria il felice risultato di una combinazione imprevista di situazioni o di oggetti organizzati conformemente alle regole d’armonia dettate dal caso”

Il dispositivo si suddivide in tre parti: una installazione nel parco, fruibile liberamente per circa 1H, una performance nella pedana palco con due diverse sezioni dove: isole, apparizioni e tracce guideranno i performer in una composizione istantanea.

Proseguendo il lavoro del 2008 (Con visioni a Nudo) dove l’attenzione posta sull’atto del "guardare" da parte degli spettatori era il centro delle riflessioni e della coreografia, CORpi#3 ritrova la necessità di lavorare sulla percezione. La compagnia nutrita da due anni di lavoro in natura, si concentra su una percezione allargata al paesaggio, nella sua accezione più ampia. Un terreno d’incontro tra il dominio della natura, l’accadere del momento, l’agire dell’uomo; tutto questo produce una danza che galleggia sulle cose, senza peso, senza discorso, priva di messaggi, disarmata. 

Concept e voce: Roberta Zerbini, creano all’istante: Martina Delprete, Francesca Bertolini, Marta Felicori, Lucrezia Rosellini e Flavia Zaganelli.


  • Venerdì 24 giugno:
    ore 20.30 (installazione) nel parco
    ore 21.30 (performance) in pedana
  • Venerdì 8 luglio:
    ore 20.30 (installazione) nel parco
    ore 21.30 (performance) in pedana

Costo: 3 euro

Per info e prenotazioni rivolgersi a: segreteria@selenecentrostudi.it | www.ekodanza.com 

In caso di pioggia l’evento sarà rimandato