23 giugno 2023, 21:15

Corale Orfeonica

Dove
Arena Orfeonica , Via Broccaindosso 50 - Bologna

Nel 2019 rinasce la Corale Orfeonica, che aveva caratterizzato, ininterrottamente, la vita sociale e canora di via Broccaindosso da metà Ottocento a metà Novecento.

La Corale Orfeonica, infatti, nasce nel 1860 come "Balla Grossa" del Circuito della Balle Canore bolognesi, ed era composta, così come oggi, da coristi amatoriali appassionati della musica e del canto. Intorno al 1950 la Corale cessò la sua attività, e appunto nel 2019 alcuni cittadini dell'Associazione Orfeonica di Broccaindosso APS hanno deciso di rifondarla. Dopo aver superato molteplici ostacoli e attraversato varie vicissitudini, tra le quali una delle più serie e “globali” è stata la pandemia da Covid-19, che ne ha pesantemente influenzato l'organico, la Corale Orfeonica è di nuovo in piena attività, ed è costituita attualmente da una ventina di appassionati, uniti nell'amore per il canto corale. La direzione della Corale è affidata, fin dalla data della rifondazione, a Gian Marco Grimandi.

Nel corso del concerto verranno eseguiti e presentati al pubblico alcuni dei canti sui quali la Corale ha lavorato lungo tutto l'arco della stagione corale 2023. Il repertorio comprende canti d’ispirazione popolare emiliani, italiani ed esteri, canti dal 500 al 700, brani swing e tradizionali della cultura africana e nativa americana

ore 21.15 – ingresso a offerta libera