Collagene | III serata
Alessandro De Giovanni, Riccardo De Simone, Tommaso Michelini / FigliodiTroia / Tia Venturi | COLLAGENE Prima parte
Terzo appuntamento di COLLAGENE. Il corpo come prisma, icona e campo di battaglia.
III serata - 4 dicembre 2025
- (k) / Alessandro De Giovanni, Riccardo De Simone, Tommaso Michelini
(k) è un prisma che scompone il soggetto in riflessi di suono e di luce
(k) increspa la soglia, scoprendo lo spazio del sogno
(k) è una partitura di ripetizioni e di scarti
(k) è una fiaba di corpi sepolti,
(k) è un intreccio che si disfa alla luce del giorno - Carlo Maria canta Agatha of Sicily live at DAS / FigliodiTroia
Il martirio dei seni. Il cazzo assente del cantore evirato. Supplizi. Parti mancati, asportate. Attraverso la ripetizione seriale fotografica, l’autore, FigliodiTroia, mira a svuotare il soggetto dei suoi significati tradizionali – religiosi, erotici, sociali – generando una perdita di senso percettivo. L’opera diventa così un gesto iconoclasta e riflessivo sulla rappresentazione, la censura e la potenza simbolica del corpo nell’era della bulimia delle immagini. - Simulacri: neo-iconografie di internet / Tia Venturi
Il progetto riflette sui temi di fede, potere e controllo ad oggi, attraverso due livelli: mettere in luce l'intersezione tra le élite di estrema destra ultracattolica e gli oligarchi delle big tech e la loro enorme influenza nel trasformare la nostra società oggi, e su una sfera più individuale interrogarsi sugli effetti di strumenti tecnologici che stanno soppiantando il divino in quanto ci appaiono come onniscienti, ubiqui e a cui diamo il potere di rassicurarci, influenzare le nostre decisioni e a cui decidiamo volontariamente di sottometterci.
Le serate hanno inizio alle ore 19.00. Gli orari delle singole performance verranno comunicati a ridosso dell’appuntamento.
Ingresso gratuito con tessera ARCI (possibilità di farla in loco)
www.dasbologna.org/progetto/collagene-2025-26-call-per-artiste