12 gennaio 2022, 20:30

CLASSICAdaMercato | Andrea Bacchetti

Mercato Sonato, Via Tartini 3, Bologna

ORCHESTRA SENZASPINE IN CONCERTO
Mercoledì 12 gennaio 2022 ore 20.30

Andrea Bacchetti, pianoforte
Orchestra Senzaspine

Programma:
J. S. BACH
4 Preludi e Fughe da Il clavicembalo ben temperato (volume II)
W. A. MOZART
Fantasia k397
Rondò k485
F. SCHUBERT
Improvviso op.142 n.2
F. LISZT
Consolazione n.3
F. CHOPIN
Notturno op.9 n.1
G. ROSSINI
Tarantelle pur sang (avec la traversée de la procession)
Un viaggio nelle epoche!
Un concerto che attraverserà i momenti più alti della letteratura per pianoforte, con particolare attenzione alla ricerca sonora.
In apertura del concerto, i quattro brani scelti dai 24 Preludi e Fughe di J. S. Bach avviano la serata con la stessa potenza con cui Il clavicembalo ben temperato aveva segnato uno spartiacque con la propria epoca, inaugurando una fase della storia musicale alla quale ancora apparteniamo. Divenuti un canone del linguaggio musicale moderno e un’icona della letteratura musicale – come tale ripresa in seguito da una lunga serie di autori, da Chopin a Shostakovic – sono composizioni raffinate e attualissime.
In chiusura, la Tarantelle pur sang fa “esplodere” la sala: è un brano decisamente ironico, di grande virtuosismo pianistico e ricco di difficoltà tecniche per l’esecutore.
Un finale eroico per un concerto che vuole rendere omaggio al repertorio pianistico classico, con protagonista al pianoforte Andrea Bacchetti accompagnato dall’Orchestra Senzaspine.
Andrea Bacchetti
Debutta giovanissimo all’età di 11 anni a Milano nella Sala Verdi con i Solisti Veneti diretti da Scimone. Da allora suona più volte in festival internazionali, lavora con numerose orchestre straniere e le più importanti in Italia, oltre che enti lirici e associazioni concertistiche.
Proficue sono le collaborazioni con partner come R. Filippini, Prazak Quartet, Maxence Larrieu, Quartetto e strumentisti della Scala, Quartetto di Cremona, Quatour Ysaye, Sestetto Stradivari dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Antonella Ruggero. Compositori come Vacchi, Boccadoro, Del Corno, fra gli altri, gli hanno dedicato brani.


Ingresso 5 €
Prevendite online
Super Green Pass obbligatorio
Mascherina FFP2 obbligatoria
** A seguito delle nuove disposizioni urgenti per il contenimento e la diffusione dell’epidemia da COVID-19, non sarà possibile la somministrazione di cibi e bevande.