29 settembre 2023, 21:00

Cello Again

Porta Pratello, via Pietralata 58 - Bologna

Porta Pratello SummerGround

Cello Again | Porta Pratello SummerGround

Cello Again è una formazione di quattro elementi che, da un lato, frequenta un repertorio forse poco suonato e conosciuto ma importantissimo per la storia e l’evoluzione del jazz: quello di Oscar Pettiford, virtuoso del cello solista, strumento “dalla voce quasi umana”; dall’altro lato, propone una selezione di standard e composizioni originali di contrabbassisti quali Slam Stewart o Paul Chambers.

Bruno Briscik è uno dei rari violoncellisti capaci di esprimersi con un linguaggio prettamente e autenticamente jazz con questo strumento, sulle orme di Oscar Pettiford, Sam Jones e Ray Brown. Ha studiato e si è diplomato alla New School University di New York studiando con Walter Booker e Bob Cranshaw e ha suonato, tra gli altri, con Carlo Atti, Nico Menci, Andrea Pozza, Luciano Milanese, Luigi Bonafede, Riccardo Zegna, Bruce Cox, Fabio Morgera, JD Allen.

Marco Bovi è un chitarrista che vanta collaborazioni artistiche con moltissimi musicisti del panorama jazzistico italiano e internazionale. Ha suonato con Bobby Durham, Steve Grossman, Tom Kirkpatrick e molti altri.

Andrea Grillini è batterista/percussionista, compositore, improvvisatore. Inizia gli studi dello strumento sotto la guida di Christian Rovatti, Mauro Gherardi e Maxx Furian. Negli anni della sua formazione ha partecipato a numerosi seminari di jazz e di improvvisazione tra cui Nuoro Jazz, Siena Jazz, Castellammare Jazz, Cemm (Marc Ducret, Bruno Chevillon). Ha suonato e collaborato con numerosi musicisti sia in Italia che all’estero, tra cui: David Murray, Ken Vandermark, Achille Succi, Fabrizio Puglisi, Carlo Atti.

Filippo Cassanelli è nato a Bologna nel 1992 si è diplomato con 110 e Lode al biennio in Contrabbasso Jazz al Conservatorio “Venezze” di Rovigo. Si è esibito all’estero (Istituto italiano di cultura a Parigi e studi della ORF a Vienna) e in tutta Italia in festival jazz (Locomotive Jazz Festival, Bologna Jazz Festival, Una striscia di Terra Feconda, Barga Jazz e altri) e club come il Blue Note di Milano ed il Jazzclub Ferrara.

 


apertura porte ore 18.00

inizio live ore 21.00

Ingresso libero e gratuito