Gruppo di lettura

Il Pilastro della mente

copertina di Il Pilastro della mente
Contatti Biblioteca Luigi Spina - Casa Gialla Via Tommaso Casini, 5, 40127 Bologna tel: 0512195341 bibliotecalspina@comune.bologna.it Sito web

Gruppo di lettura | Biblioteca Luigi Spina - Casa Gialla

Quando e dove

Il gruppo si riunisce l’ultimo giovedì del mese alle 17 in modalità mista, in presenza in biblioteca e contemporanemente online su piattaforma Meet.

Come

Il gruppo è aperto a chiunque desideri partecipare, lasciando il proprio nominativo in biblioteca o chiamando il numero 051 2195341.

Nel periodo settembre 2026 - maggio 2027 il gruppo di lettura leggerà romanzi di autrici / autori americani

Sul gruppo di lettura

Il gruppo di lettura “Il Pilastro della mente” si è costituito il 25 Ottobre 2012.

Accade talvolta che si divida la lettura con qualcuno: si legge insieme, ci si accorge che le biblioteche intime di ciascuno, hanno una zona d’intersezione.
Roland Barthes

Info e contatti

Biblioteca Luigi Spina - Casa Gialla
bibliotecalspina@comune.bologna.it
Telefono 051 2195341

Prossimi appuntamenti
Incontri mensili di lettura, confronto e condivisione
  • 1 ottobre 2026, 17:00
  • 29 ottobre 2026, 17:00
  • 26 novembre 2026, 17:00
  • 17 dicembre 2026, 17:00
  • 28 gennaio 2027, 17:00
  • 25 febbraio 2027, 17:00
  • 25 marzo 2027, 17:00
  • 29 aprile 2027, 17:00
  • 27 maggio 2027, 17:00
Sta leggendo
Chiedi alla polvere
di John Fante. Traduzione di Mariagiulia Castagnone
copertina di Chiedi alla polvere
Dove trovo questo libro a Bologna?
Abstract

«Cosí l'ho intitolato Chiedi alla polvere, perché in quelle strade c'è la polvere dell'Est e del Middle West, ed è una polvere da cui non cresce nulla, una cultura senza radici, una frenetica ricerca di un riparo, la furia cieca di un popolo perso e senza speranza alle prese con la ricerca affannosa di una pace che non potrà mai raggiungere. E c'è una ragazza ingannata dall'idea che felici fossero quelli che si affannavano e voleva essere dei loro». Chiedi alla polvere è il romanzo delle passioni di Arturo Bandini. Quella per la scrittura, che lo spinge per le strade di Los Angeles in cerca di vita da mettere sulla pagina. E quella amorosa, che lo porta a intrecciare una relazione fatta di ossessione, tradimenti e cuori feriti con una giovane cameriera messicana. Il capolavoro di John Fante. Uno dei grandi libri della letteratura americana del Novecento.