Cantina Bentivoglio | Febbraio 2026
I principali concerti di febbraio del Jazz Club della Cantina Bentivoglio
Venerdì 6
The Moonshiners - distillatori di musica libera
Sestetto ideato dalla direzione artistica del club, costituito da giovani musicisti jazz del panorama bolognese.
La loro scrittura è libera e priva di briglie, concetto di divertente attuazione per i musicisti che fanno della loro bandiera il jazz moderno, fresco e contemporaneo, ricco di influenze ma privo di inutili stereotipi.
Federico Califano - sax alto
Canio Coscia - sax ten.
Saverio Zura - chit.
Filippo Galbiati - p.forte
Andrea Esperti - c.basso
Tommaso Stanghellini - batt.
Sabato 7
FUNKORAMA: the real funk experience
Un progetto nuovissimo, nato nella primavera del 2025, dove 4 amici si sono uniti per portare avanti e omaggiare la loro passione per il groove. Il quartetto presenterà una scaletta accattivante e ricca di colpi di scena. Special guest della serata: Aldo Betto alla chitarra (Savana Funk, Ghali).
Nicola Peruch - tastiere, synth
Luca Visigalli - basso elettrico
Mecco Guidi - organo Hammond
Paolo Rubboli - batt.
Sp. Guest Aldo Betto - chitarra
Venerdì 13
LOGAN RICHARDSON “BLUES PEOPLE”
Logan Richardson è una delle voci più personali e rilevanti del jazz di oggi. Questo progetto si muove lungo una linea di confine fluida tra jazz, blues, soul e avanguardia, mantenendo sempre una profonda urgenza espressiva. La voce strumentale di Richardson è intensa, lirica e tagliente allo stesso tempo: un racconto sonoro che parla di identità, memoria e trasformazione. Attorno a lui, una band di giovani musicisti contribuisce a dare corpo e profondità al progetto.
Logan Richardson - sax alto e soprano
Miles Lennox - tastiere
Javier Santiago - tastiere
Frescia Belmar - basso elettrico
Ronald Bruner Jr. – batteria
Sabato 14
ELOISA ATTI & MARCO BOVI
Eloisa Atti - voce, concertina
Marco Bovi - chit.
Giovedì 19
”CARO FRANCO” - Omaggio a Franco Cerri
Un tributo alla musica dello storico chitarrista italiano Franco Cerri ad opera dei musicisti che lo hanno affiancato sul palco per diversi anni. Un viaggio nel mondo musicale del grande artista, non solo attraverso le sue composizioni ma anche le sue interpretazioni di altri grandi autori. La formazione organ trio richiama le sonorità degli anni '50-'60, in chiave cool. Al trio si unisce, per alcuni brani cantati, la voce di Irene Burratti.
Alberto Gurrisi - organo Hammond
Alessandro Usai - chitarra
Roberto Paglieri - batteria
Irene Burratti – voce
Venerdì 20
MICHELE CORCELLA & SCENARIO ENSEMBLE
Ideato da Michele Corcella e dalla direzione artistica di Cantina Bentivoglio, questo ensemble si propone come una residenza stabile, con sede presso lo storico jazz club. Sul palco sono schierati importanti nomi del jazz italiano affiancati da nuovi giovani talenti del panorama jazz italiano. Segno distintivo del Laboratorio è la continua scrittura di nuove composizioni, che vengono presentate a ogni singolo concerto consentendo al pubblico di assistere sempre all’esecuzione di prime assolute.
Michele Corcella - chit., composizione e direzione
Marcello Allulli - sax ten.
Alfonso Deidda - sax bar., flauto
Cristiano Arcelli - sax alto, flauto
Simone La Maida - sax alto
Giovanni Hoffer - corno fr.
Giovanni Tamburini - tromba, flicorno
Fabrizio Puglisi - p.forte
Stefano Senni - c.basso
Alessandro Paternesi -batt.
Giovedì 26
ANDREA GRILLINI QUARTET
Questo quartetto riunisce quattro delle figure più creative e versatili del panorama jazzistico italiano contemporaneo. Sotto la guida del batterista Andrea Grillini, il gruppo propone una musica che bilancia l'improvvisazione con un interplay serrato e una profonda conoscenza della tradizione. I brani sono basi di lancio verso traiettorie armoniche inesplorate, capaci di condurre l'ascoltatore verso nuovi e affascinanti pianeti sonori.
Federico Pierantoni - trombone
Alfonso Santimone - p.forte
Stefano Dallaporta - c.basso
Andrea Grillini - batt.
Venerdì 27
SAVERIO ZURA QUINTET - “Headbanging”
Headbanging è un progetto di Saverio Zura, un quintetto formato da musicisti di riconosciuto talento della scena italiana, con composizioni originali libere da confini di genere, caratterizzate dall’energia del rock pesante, dalle armonie del jazz contemporaneo e dall’improvvisazione libera. Vincitore della 5a edizione del "Premio Isio Saba per la Creatività e l’Innovazione nella Musica Jazz", il gruppo pubblicherà un album in uscita proprio il 27 febbraio 2026.
Saverio Zura - composizione, chit.
Manuel Caliumi - sax alto
Filippo Galbiati - p.forte
Andrea Esperti - c.basso
Francesco Benizio - batt.
Per info e prenotazioni:
Cantina Bentivoglio
tel.: 051 265416