12 luglio 2023, 19:00

Bulgarish Tango

Eremo di Ronzano, via di Gaibola 18 - Bologna

Repertori dal mondo - Concerto | #ConTantoAgio

Mercoledì 12 luglio 2023, ore 19.00 - Eremo di Ronzano

BULGARISH TANGO 
repertori dal mondo
concerto con Elio Pugliese, Chiara Trapanese, Daniele Gozzi e Daniele Cangini

L’ensemble bolognese Bulgarish Tango propone un viaggio che parte della musica Klezmer e della canzone yiddish, sconfina nei repertori che a queste musiche sono vicini per prossimità geografica o affinità stilistiche (musica balcanica, musiche del mondo mediterraneo) e approda al tango, seguendo l'emigrazione europea in Argentina del XIX e XX secolo.
Questo viaggio musicale è realmente avvenuto a cavallo dei due secoli, grazie agli europei che partivano per il Sud America portando con sé canzoni e danze della propria terra. Per uno strano e imprevedibile destino poi, nel corso del Novecento il tango è tornato in Europa e ha presto contagiato anche i paesi mediterranei, diventando popolarissimo nelle grandi città. Grazie al suo carattere trasversale è probabilmente il genere più longevo nella storia recente del vecchio continente.
La danza bulgarish (letteralmente “alla bulgara”), forse la più diffusa in ambito klezmer, si basa curiosamente sullo stesso schema ritmico base del tango. Che questo ritmo sia stato portato in Argentina grazie all’emigrazione europea a cavallo tra Otto e Novecento o che vi sia giunto per altra via, Bulgarish Tango ama giocare sull’ambiguità e la permeabilità dei due generi musicali. Come i klezmorim (musicisti klezmer) del primo Novecento già facevano con grande maestria.

Bulgarish Tango è formato da:

Elio Pugliese – fisarmonica e voce
Chiara Trapanese – voce, percussioni, mandolino
Daniele Gozzi – contrabbasso
Daniele Cangini – clarinetto

La serata sarà allietata da: cocomerata solidale, mercatino second hand,  autoproduzioni a cura e a sostegno di Cooperativa Sociale Domani


Evento gratuito

Info: info@muvet.org

www.muvet.org

www.spaziodanza.com

Gli appuntamenti saranno rimandati in caso di pioggia