Bruckner200
Nel 2024 si festeggia un importante anniversario per la musica corale: 200 anni fa nasceva Anton Bruckner, una delle più significative voci del tardo romanticismo europeo. L’ensemble Flos musicae, che già si è ampiamente dedicato alla musica di Bruckner, vuole celebrare questo anniversario con un concerto dedicato alla sua figura. Sarà questa l’occasione per ascoltare anche alcuni autori che hanno influenzato maggiormente il suo stile compositivo: Palestrina e M. Haydn. In particolare saranno eseguiti il Deutsches Hochamt (MH 602) di M. Haydn per coro, due corni e organo e la Windhaager Messe (WAB 25) di Bruckner, composta nel 1842 per lo stesso organico (prima esecuzione italiana).
Il concerto sarà presentato alla Basilica di S. Giovanni in Monte (Bologna) il 18 ottobre 2024 alle ore 21.00. L’ensemble è composto da musicisti professionisti under 30 ed è nato a Bologna nel 2018.
Per l’occasione, l’ensemble collaborerà con gli allievi di Direzione di Coro del Conservatorio “G. B. Martini” di Bologna.
Ingresso a offerta libera