Ballotta

Progetto di Arcigay Il Cassero per La città che danza

L'idea alla base del percorso proposto dal progetto Ballotta è che la danza sia un'attività democratica, se resa partecipata e consapevole. L'obiettivo è che la ricchezza e l'unicità particolare dei gesti e dei movimenti, che ognuno e ognuna di noi utilizza nella propria quotidianità per rappresentare o esprimere qualcosa di sé alle altre persone, diventi la materia per una creazione coreografica corale che ne esalti la specifica bellezza. Questo lavoro è formato da tre distinti progetti: COSMO PANICO guidato dalla compagnia Igor x Moreno, CROWDED BODIES guidato dal coreografo Daniele Ninarello, HAMONIM guidato dalla coreografa Patricia Carolin Mai.

Ballotta è il progetto di Arcigay Il Cassero selezionato per il bando PON Metro REACT - La città che danza, finanziato dall’Unione europea - Fondi Strutturali e di Investimento Europei, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020 e della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.


ATTIVITÀ IN PROGRAMMA


COSMO PANICO di Igor x Moreno
Laboratorio e spettacolo di danza con la compagnia Igor x Moreno
Il laboratorio è gratuito e ha un numero limitato di posti. È aperto ad ogni età, fisicità e non è necessaria nessuna esperienza di danza.
Per info e iscrizioni: laboratori@genderbender.it
Date del laboratorio:
1-2 aprile 2023, presso DAS – dispositivo delle arti sperimentali 
21-22-23 aprile 2023, presso DAMSlab 
2-3 maggio 2023, presso MAMbo-Sala Conferenze 
4 maggio 2023, presso Oratorio San Filippo Neri-Sala Papi 
23-26 maggio 2023, presso Ateliersi

27-28 maggio 2023 restituzione pubblica – anteprima del Festival dei Portici di Bologna.

Leggi tutto a questo link

 

CROWDED BODIES di Daniele Ninarello
18 giugno 2023
Info a questo link

 

HAMONIM di Patricia Carolin Mai
circa 50 partecipanti, debutto in prima assoluta | 29-30 settembre 2023
18-28 settembre 2023 - Workshop di Patricia Carolin Mai. Due settimane intensive di laboratorio con le comunità di non professionisti della danza, condotto da Patricia Carolin Mai per la realizzazione della performance pubblica.
29-30 settembre 2023 - Performance pubblica di Hamonim
Info a questo link