26 novembre 2024, 19:00

Balletto Nazionale Georgiano Sukhishvili

Teatro Duse, Via Cartoleria, 42 40124 Bologna

Teatro Duse stagione 2024/2025 | Fuori cartellone

Sukhishvili è un ensemble leggendario che da oltre 75 anni preserva le tradizioni dell’autentica danza georgiana. Coreografie impressionanti, costumi colorati, passione ardente, nonché un’orchestra con strumenti musicali unici i cui suoni raccontano la storia musicale della Georgia che si sta svolgendo sul palco. Il Balletto Nazionale Georgiano è diventato l’unico ensemble di danza popolare a stabilire un record mondiale sul famoso palcoscenico della Scala di Milano: il sipario del teatro si è alzato bene 14 volte dopo la prima rappresentazione. I georgiani hanno così battuto il record fino a quel momento detenuto da Enrico Caruso, la cui esibizione si è ripetuta 11 volte. Gli uomini danzano con sorprendente precisione e le donne si muovono con la fluida grazia degli angeli. L’unione tra forza e grazia rende il programma dell’esibizione indimenticabile e completamente diverso dagli altri. Ogni danza rappresenta una storia straordinaria che prende vita sul palco.
Durante tutta la sua esistenza, l’ensemble è stato guidato dai discendenti della dinastia Sukhishvili. Grazie a loro, l’arte della danza nazionale georgiana è ancora all’apice della sua popolarità.

Prima generazione (1945-1985)
‍Nino Ramishvili e Iliko Sukhishvili (fondatori)

Seconda generazione (1985-2000)
Tengiz Sukhishvili e Inga Sukhishvili (figli)

Terza generazione (dal 2000)
Nino e Iliko Sukhishvili (nipoti)

I costumi del balletto Sukhishvili sono una forma d’arte a parte, tutti gli abiti sono realizzati con tessuti naturali esclusivi e sono decorati con ricami, dipinti, applicazioni, metallo e pietre. Gli oggetti di scena includono spade e pugnali, che vengono utilizzati anche durante i balli. Oggi il ruolo di costumista è affidato alla direttrice artistica del gruppo Nino Sukhishvili (III generazione).
A parte, va segnalata l’orchestra dal vivo, che contiene strumenti musicali esclusivi, e i musicisti hanno una tecnica di esecuzione speciale che non può essere insegnata in nessuna scuola di musica, perché tramandata di generazione in generazione.

Fuori cartellone

RockFor You concert agency GmbH

Balletto Nazionale Georgiano Sukhishvili
con Orchestra dal vivo


martedì 26 novembre 2024, ore 19.00

Info biglietti e prevendita

Lo spettacolo è in vendita anche sul sito ufficiale del Balletto Nazionale Georgiano Sukhishvili