Andy Smith
Frida nel Parco 2023
Frida Black & blue | Musica nera e dintorni. EVENTO SPECIALE. Andy Smith dj set. Ore 21.00
Andy Smith è stato il primo DJ a pubblicare un album mix multi-genere su una major. Quando il suo mix-CD The Document uscì per le strade nel 1998, divenne la colonna sonora per una generazione che aveva ascoltato Journeys By DJs dei Coldcut ma aveva bisogno di ascoltare di più: The Document riempì il vuoto.
Ha seguito brani di artisti come Tom Jones (molto prima che tornasse in voga con Reload e brani più recenti come il recente successo nella top ten Stoned in Love); Peggy Lee (fonte campione per il singolo dei Beastie Boys Ch-Check It Out); The Jungle Brothers e persino The Spencer Davis Group. Questa era una novità per gli acquirenti di dischi, ma per Smith un miscuglio di tesori ha sempre formato i contenuti tipici del suo DJ set.
Questo apprezzamento di generi diversi ha reso Smith la persona ideale per fornire materiale campione per i Portishead nei loro primi due album. Ha continuato a farsi un nome come DJ del tour internazionale della band, riflettendo il loro rispetto sia per l'arte di scavare per le pause che per lo scratching hip-hop. Gli elementi hip-hop hanno costituito la base del suono unico dei Portishead.
Andy è stato incluso nella Top 20 dei migliori DJ di tutti i tempi in questo sito Web di musica futura.