15 marzo 2024, 21:00

Ambra Senatore. Col tempo

Teatro Comunale Laura Betti di Casalecchio di Reno, Piazza del Popolo, 1 40033 Casalecchio di Reno

Teatro comunale Laura Betti | stagione multidisciplinare 2023-24

 

venerdì 15 marzo,  ore 21

Ambra Senatore
Col tempo

ideazione e coreografia  Ambra Senatore
con Matteo Ceccarelli, Claudia Catarzi, Caterina Basso, Ambra Senatore
produzione CNN de Nantes
co-produzione
 Torinodanza festival / Teatro Stabile – Teatro Nazionale (Torino), Thèatre de la Ville de Paris
musica originale   Jonathan Seilman
luci  Fausto Bonvini
durata  1h

Ambra Senatore, insieme a un quartetto di danzatori si interroga sul senso dell’esistenza e sulla felicità. Una riflessione sull’atto creativo nel contesto storico, politico e sociale alimentata da incontri con scienziati e pensatori che condividono inevitabilmente un punto di vista diverso sul mondo e sul presente.

Ambra Senatore ama sorprendere e portare lo spettatore con malizia e una punta di provocazione su percorsi, veri o falsi, con i quali gioca e si prende gioco dello spettatore stesso. Come sempre nelle sue coreografie, i personaggi si delineano, le situazioni e le storie si sviluppano. Le discrepanze inattese, l’assurdo e la distrazione dal reale sono gli ingredienti principali delle sue coreografie.
Amba Senatore vuole creare lo stupore, se ne va per scatenare una risata. Fine osservatrice del mondo umano, è sempre attenta, l’esser altro è la sua seconda natura e dà un significato preciso alla sua danza. Ecco perché spesso rompe il quarto muro diventando complice degli spettatori, giocando con loro e interpellandoli.
Dieci anni dopo la sua prima coreografia di gruppo intitolata Passo, Ambra Senatore si dedica a una nuova creazione con la complicità degli interpreti di allora. Oggi riunisce infatti questo gruppo di ballerini, ormai ben rodati dopo dieci anni di lavoro insieme, per realizzare una danza generosa e aperta verso l’altro; un passo a quattro sull’essere un gruppo, interrogandosi sull’esistenza e desiderando la felicità.


Biglietteria