dal 25 al 26 novembre 2022

Aida - La musica danza nella sabbia

Teatro del Baraccano, Via del Baraccano, 2 - Bologna

Orchestra del Baraccano, direttore Giambattista Giocoli. Voce recitante Sandra Cavallini

La monumentale opera Aida, nella versione in musica dell’Orchestra del Baraccano, non chiede forzature spettacolari in scena, né spazi colossali o grandiosità scenografiche.
Ecco che anche gli elefanti potrebbero smettere di marciare, lasciando spazio stupiti e commossi al dramma umano tra vinti e vincitori, in guerra e in amore. Ritroviamo il soffocante gigantismo voluto da Giuseppe Verdi e l’effetto schiacciante sull’anima dei giovani protagonisti, nell’originale riduzione e nell’arrangiamento per organico strumentale a dieci parti reali, nello stile impetuoso del direttore Giambattista Giocoli, nei versi detti e sussurrati da Sandra Cavallini, nella voluta irregolarità metrica del libretto di Antonio Ghislanzoni.
Accenti lirici, tratti trionfali e improvvise sospensioni svelano le delicate profondità dell’opera. Una riduzione e arrangiamento che cercheranno, pur senza i cantanti, di restituire la potenza drammaturgia e sinfonica di quest’Opera e di far arrivare la sua profonda intimità di sentimenti e musicalità, oltre ai momenti maestosi e grandiosi ispirati dalla magnificenza della civiltà egizia.
Contrariamente alla tradizione predominante, che l’ha resa famosa principalmente per lo sfarzo delle scenografie, si vuole presentare quindi una lettura innovativa, incentrata sulla profonda intimità di sentimenti e riflessioni sulle dinamiche sociali.

Il concerto del 26 novembre è preceduto da una passeggiata tra i Portici di via Belle Arti e via Zamboni, per la rassegna "Il Teatro della Gente". Il Teatro della Gente propone suggestivi itinerari nel cuore di Bologna, condotti con verve tipicamente petroniana dal tenore e scrittore Cristiano Cremonini, ideati e realizzati insieme al Teatro del Baraccano per scoprire i luoghi e le persone che nel corso dei secoli hanno reso grande e rinomata nel mondo la Città delle Arti e della Musica. Il percorso si conclude al Teatro del Baraccano e lo spettacolo sarà preceduto da un brindisi. Ritrovo alle 18.00 in Piazza Rossini. Il Teatro della Gente viene realizzato in collaborazione con Bologna Welcome, FITel Bologna, Calamaro Edizioni, grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna,  del Comune di Bologna, Bologna Unesco City of Music ed EMILBANCA, con il patrocinio di CNA Bologna, Lions Clubs International distretto 108Tb.

I concerti rientrano nel progetto "VoltONE, Orchestra Need Experience. Il benessere del suono nelle dinamiche attive di comunità", Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014 - 2020 REACT EU asse 7 azione 7.1.1, finanziato dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.​

AIDA
la musica danza nella sabbia

ORCHESTRA DEL BARACCANO