14 dicembre 2023, 20:30

A vent’anni dalla Convenzione UNESCO per il Patrimonio Culturale Immateriale | "Cavalleria rusticana" Opera dei pupi siciliani

Oratorio di San Filippo Neri, Via Manzoni, 5 - Bologna

Seconda giornata all'Oratorio San Filippo Neri

In occasione dei vent’anni dall’adozione della Convenzione UNESCO del 2003 sulla Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Comune di Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana, organizzano una serie di iniziative per celebrare questa ricorrenza, nell'ambito delle attività di DAMSLab e La Soffitta (leggi tutto).
All‘Oratorio San Filippo Neri in programma una giornata di studi e tre momenti performativi incentrati sulle pratiche tutelate dall’UNESCO. La seconda giornata all‘Oratorio San Filippo Neri, giovedì 14 novembre, si concentra sull’Opera dei Pupi siciliani con uno spettacolo realizzato in collaborazione con il Museo delle Marionette ‘Antonio Pasqualino’ di Palermo. Originariamente proclamato, nel 2001, tra i “Capolavori del Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità”, il teatro dei burattini siciliani, noto come Opera dei Pupi, è iscritto nel 2008 nella Lista rappresentativa del Patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. Questo genere di spettacolo si è sviluppato agli inizi dell’Ottocento e ha vissuto un grande successo tra le classi lavoratrici dell’isola. I pupari hanno raccontato storie basate sulla letteratura cavalleresca medievale e su altre fonti, come le poesie italiane del Rinascimento, la vita dei santi e le storie di noti banditi. I dialoghi in queste rappresentazioni furono in gran parte improvvisati dagli stessi pupari.

Arti e performance a vent'anni dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio patrimonio culturale immateriale

Organizzato da Matteo Paoletti e Matteo Casari
In collaborazione con Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Segretariato Generale – Servizio II – Ufficio UNESCO del Ministero della Cultura, Comune di Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana

Giovedì 14 dicembre 2023, ore 20.30 - Oratorio San Filippo Neri

Cavalleria rusticana - Opera dei Pupi siciliani
La Marionettistica dei Fratelli Napoli (Catania) sarà in scena con la versione per Opera dei Pupi siciliani della Cavalleria rusticana. Fondata nel 1921 la Marionettistica continua a lavorare col mestiere storico, i pupi alti un metro e trenta e pesanti fino a trentacinque chili.

Programma di sala scaricabile a questo link

Le iniziative sono realizzate in collaborazione con Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Comune di Bologna e Ministero della Cultura.

Ingresso libero fino a esaurimento posti