13 dicembre 2023, 15:00

A vent’anni dalla Convenzione UNESCO per il Patrimonio Culturale Immateriale | Tavola rotonda, teatro nō e canto a cuncordu

Oratorio di San Filippo Neri, Via Manzoni, 5 - Bologna

Prima giornata all'Oratorio San Filippo Neri, nell’ambito di Arti e performance a vent'anni dalla Convenzione UNESCO per la salvaguardia del Patrimonio patrimonio culturale immateriale

In occasione dei vent’anni dall’adozione della Convenzione UNESCO del 2003 sulla Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale, il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, in collaborazione con il Ministero della Cultura, il Comune di Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana, organizzano una serie di iniziative per celebrare questa ricorrenza, nell'ambito delle attività di DAMSLab e La Soffitta (leggi tutto).

All‘Oratorio San Filippo Neri in programma una giornata di studi e tre momenti performativi incentrati sulle pratiche tutelate dall’UNESCO. Per la prima giornata, mercoledì 13 novembre, oltre al convegno ci sarà la rappresentazione di Teatro Nō con Umewaka Naohiko, attore professionista (shite) di una delle più rilevanti famiglie tradizionali, afferente alla scuola Kanze, e il percussionista Ko Seijiro, della prestigiosa Scuola Kosei, suonatore di piccolo tamburo (kotsuzumi). A seguire canti polifonici sardi rappresentati dai cantori della Confraternita Oratorio di Santa Croce di Castelsardo.

ARTI E PERFORMANCE A VENT'ANNI DALLA CONVENZIONE UNESCO PER LA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO PATRIMONIO CULTURALE IMMATERIALE

Organizzato da Matteo Paoletti e Matteo Casari
In collaborazione con Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Segretariato Generale – Servizio II – Ufficio UNESCO del Ministero della Cultura, Comune di Bologna e Fondazione per l’Innovazione Urbana

Mercoledì 13 dicembre 2023 - Oratorio San Filippo Neri

• ore 15.00 - Tavola rotonda e presentazione dossier Convenzione ICH 2003
    La rivista «Antropologia e Teatro» ha pubblicato un Numero Speciale intitolato Performing arts e dialogo interculturale. A venti anni dalla Convenzione UNESCO per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale. Gli esiti dell’indagine saranno presentati nell’ambito della tavola rotonda Vent’anni di patrimonio culturale immateriale UNESCO.La tavola rotonda, a cura di Matteo Casari e Matteo Paoletti, è patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e vedrà la partecipazione del Segretario Generale, Min. Enrico Vicenti, e di rappresentanti del Ministero della Cultura, tra cui la dirigente del Segretariato Generale – Servizio II - Ufficio UNESCO del Ministero della Cultura, Maria Assunta Peci, e della responsabile MiC per la Convenzione 2003, Elena Sinibaldi. Interverranno anche gli artisti coinvolti nelle performance che seguiranno l’incontro.
  • ore 18.00 Performance di teatro nō e canto a cuncordu sardo
    Le performance offriranno l’occasione di conoscere direttamente alcune delle pratiche tutelate dalla Convenzione. Il teatro nō sarà rappresentato dai maestri Umewaka Naohiko e Ōmura Shigeji che offriranno un saggio della loro arte nella formula denominata iccho: voce e percussione.
    A seguire i confratelli della Confraternita dell’Oratorio di Santa Croce (Castelsardo, SS) proporranno i canti polifonici a cuncordu della tradizione sarda.

Programmi di sala scaricabili a questo link

Le iniziative sono realizzate in collaborazione con Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, Comune di Bologna e Ministero della Cultura.

Ingresso libero fino a esaurimento posti