28 luglio 2021, 19:00

Lavoropiù Overnight - Oltre il giardino

Giardino monumentale Casa Carducci, Piazza Carducci 5 - 40125 Bologna

13 serate da domenica 11 a mercoledì 28 luglio 2021

Tredici serate tra visite guidate, jazz dal vivo, incontri con autori affermati e nuovi talenti della stand up comedy. Il tutto condito da street food di qualità. Con Lavoropiù Overnight - Oltre il giardino si accendono i riflettori su Piazza Carducci. Per la prima volta una vera e propria rassegna animerà la piazza e il meraviglioso giardino monumentale, suggestivamente illuminato da un progetto di light design studiato per la location.

Il programma vede in ognuna delle dodici serate, più la speciale anteprima dell’11 luglio, tre momenti chiave: jazz dal vivo, incontri con autori e spettacoli di stand up comedy o monologhi teatrali. Su un palcoscenico naturale davvero inedito si alterneranno tanti artisti e scrittori popolari o emergenti, talenti giovani da tutta Italia. Un calendario molto vario che, come comune denominatore, ha l’intrattenimento leggero e intelligente. Per divertirsi con le idee e le storie.

Lo street food, curato dallo chef Max Poggi in collaborazione  con la Cooperativa sociale Eta Beta, offrirà anche le proposte di Cremeria Santo Stefano e Camera con Vista e l’opportunità ai bolognesi di vivere questo luogo stupendo, ancora poco valorizzato, dal tramonto a sera inoltrata.

Il programma sarà ricco, vario e fluido.

Fatta eccezione per la preview dell’11 luglio, con il concerto jazz del quartetto Spooney Rhythm (ore 19.30), le altre dodici serate del cartellone si apriranno sempre alle 19 e alle 20 con due visite guidate del Museo civico del Risorgimento e di Casa Carducci.

Alle 19.30, spazio alla musica live dei gruppi jazz scelti da Piero Odorici di Camera Jazz & Music Club (Tom Kirkpatrick Trio, Emiliano Pintori Organ Trio, Lorenza Gambini Duo, Michela Calzoni Duo, The Swinging Cats, Trio Snap, Paolo Prosperini Trio, Serena Zaniboni Duo, Bernd Reiter Trio, Canio Coscia Quartet, Martirani Gipsy Swing, Connection Quartet).

Alle 21 sarà la volta degli incontri con gli autori - dialoghi o monologhi-show su temi di attualità (denominati “Live podcast”) - mentre alle 22 sarà il momento delle performance artistiche.

Si parlerà di noir, cronaca, letteratura, storia, natura, tv, cinema, calcio e futuro. Ospiti gli scrittori Fabio Bonifacci, Gianumberto Accinelli, Davide Longo, Alessandro Robecchi, Saverio Tommasi, Marilù Oliva, Enrico Franceschini, Alessandro Vanoli, Mariolina Venezia, Andrea Vitali, Chiara Moscardelli, Marcello Fois, Luca Telese, Gabriele Romagnoli e Fabio Genovesi.

Il comico Paolo Cevoli spiegherà il “marketing romagnolo” di cui ha appena pubblicato un manuale, mentre Andrea Santonastaso presenterà un’ anteprima di “Sandro”, spettacolo dedicato a Pertini e prodotto dal Teatro dell’Argine.

Casa Carducci, con i suoi arredi e le sue suppellettili originali, è l'edificio nel quale Giosue Carducci, il primo italiano a ricevere il premio Nobel per la letteratura, ha abitato dal 1890 fino alla morte nel 1907. Nel 1921, esattamente cent’anni fa, è stata la prima casa-museo di uno scrittore aperta in Italia. A tutti quelli che quest'estate prenderanno parte alle visite guidate verrà regalato il libro-guida Visitando Casa Carducci.

EVERY NIGHT

Talks & Live Podcast – FABIO GENOVESI

» La partecipazione è gratuita

» Iscrizioni su Eventbrite a questo link

Le prenotazioni per le visite museali sono gestite direttamente dal Museo Civico del Risorgimento e da Casa Carducci nelle modalità indicate in ogni singola data.