YUNIS - NINETY NINE EYES
Musica
Venerdì 19 settembre 2025 ore 21:30
Ninety Nine Eyes è il nuovo set rituale dal vivo e album dell’artista egiziano YUNIS, che intreccia ritmi afro-arabi, strutture trance e massimalismo elettronico in un pellegrinaggio sonoro. Strutturato come una Hadra sufi, lo spettacolo evoca la memoria collettiva e la trasformazione attraverso un sound design stratificato e improvvisazioni dal vivo.
L’ARTISTA
YUNIS, noto anche come Ahmed Younes, è un compositore sperimentale, performer e produttore musicale egiziano, originario di Kafr El-Dauwar. È famoso per la sua capacità di fondere la musica tradizionale egiziana, come il moulid sufi e lo shaa’bi, con suoni elettronici e sperimentali contemporanei. È anche cofondatore della Kafr El-Dauwar Records (KDR), un’etichetta indipendente dedicata alla promozione della musica sperimentale locale.
**
SPORE è la rassegna multidisciplinare sulla cultura diasporica, giunta alla terza edizione, che si terrà alle Serre dal 17 al 21 settembre.
Ingresso libero
Un progetto di KILOWATT
Con il contributo di: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna – Regione Emilia Romagna PNRR 2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca (Italia)
La rassegna è finanziata nell’ambito del progetto SPORE. Percorsi di tenerezza radicale, del progetto PROMOZIONE DI UN’EDUCAZIONE INCLUSIVA, EQUA E DI QUALITÀ IN MAROCCO, del progetto INCLUSIONE ECONOMICA E SOCIALE DEI NEET IN TUNISIA e nell’ambito di WE-PROPOSE Processes, policies and networks in support of women’s returnees to Tunisia and Morocco un progetto di ricerca promosso dall’ Università LUMSA, in partenariato con Università di Catania e Università di Bologna.
Partner: CEFA, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, Biblioteca Amilcar Cabral – Settore Biblioteche e Welfare culturale, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Housatonic, Cospe, Coop Re-esistente
In collaborazione con: Capovolte Edizioni – Giovani Palestinesi d’Italia (Bologna)