19 settembre 2025, 21:30

YUNIS - NINETY NINE EYES

Le Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134 40136 Bologna

Musica

Venerdì 19 settembre 2025 ore 21:30

Ninety Nine Eyes è il nuovo set rituale dal vivo e album dell’artista egiziano YUNIS, che intreccia ritmi afro-arabi, strutture trance e massimalismo elettronico in un pellegrinaggio sonoro. Strutturato come una Hadra sufi, lo spettacolo evoca la memoria collettiva e la trasformazione attraverso un sound design stratificato e improvvisazioni dal vivo.

L’ARTISTA

YUNIS, noto anche come Ahmed Younes, è un compositore sperimentale, performer e produttore musicale egiziano, originario di Kafr El-Dauwar. È famoso per la sua capacità di fondere la musica tradizionale egiziana, come il moulid sufi e lo shaa’bi, con suoni elettronici e sperimentali contemporanei. È anche cofondatore della Kafr El-Dauwar Records (KDR), un’etichetta indipendente dedicata alla promozione della musica sperimentale locale.

**

SPORE è la rassegna multidisciplinare sulla cultura diasporica, giunta alla terza edizione, che si terrà alle Serre dal 17 al 21 settembre.


PRENOTA IL TUO POSTO QUI

Ingresso libero

Un progetto di KILOWATT

Con il contributo di: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna – Regione Emilia Romagna PNRR 2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca (Italia) 

La rassegna è finanziata nell’ambito del progetto SPORE. Percorsi di tenerezza radicale,  del progetto PROMOZIONE DI UN’EDUCAZIONE INCLUSIVA, EQUA E DI QUALITÀ IN MAROCCO, del progetto INCLUSIONE ECONOMICA E SOCIALE DEI NEET IN TUNISIA e nell’ambito di WE-PROPOSE Processes, policies and networks in support of women’s returnees to Tunisia and Morocco un progetto di ricerca promosso dall’ Università LUMSA, in partenariato con Università di Catania e Università di Bologna. 

Partner: CEFA, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, Biblioteca Amilcar Cabral – Settore Biblioteche e Welfare culturale, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Housatonic, Cospe, Coop Re-esistente

In collaborazione con: Capovolte Edizioni – Giovani Palestinesi d’Italia (Bologna)