Scendo in cortile | 2025
Concerti e proiezioni per famiglie
Anche quest’anno proponiamo alle famiglie del territorio la rassegna di concerti Scendo in cortile.
Grazie alla collaborazione già esistente con Orchestra Senzaspine, che si occupa di accessibilità e inclusione in ambito artistico, proponiamo concerti di musica classica la domenica mattina, alternati a balli di danza popolare il venerdì sera.
Interazione e relazione saranno punti cardine anche nelle modalità di svolgimento degli spettacoli, nell’ottica di ricorrere alle potenzialità della musica per tutti, anche con bambini e famiglie sorde.
Per rendere accessibili gli eventi, vogliamo rendere inclusivo il nostro cortile, soprattutto curando il modo di vivere l’esperienza: prevediamo spazi diversificati in cui bambini e adulti possano attingere alle proposte rispetto ai propri tempi e bisogni. Nel cortile sarà previsto uno spazio per il concerto/spettacolo e saranno allestite altre zone dedicate al gioco, accessibili a tutti.
Per consentire alle famiglie di vivere la proposta con piacere, abbiamo pensato di dare la possibilità, a chi vuole, di acquistare merenda e bevande ad un chiosco di l’AltroSpazio, organizzazione conosciuta per aver fatto dell’inclusione la propria missione.
Inoltre, abbiamo creato una convezione con la pizzeria di quartiere Berberè e con La Svolta per offrire alle famiglie la possibilità di approfittare di sconti per pranzi o cene il giorno degli eventi.
Il nostro obiettivo sarà raggiungere il maggior numero di famiglie, consolidando reti già esistenti con scuole, quartiere, il CPT, CTS e le associazioni di famiglie come Ens- Ente Nazionale Sordi Bologna e Fiadda Bologna.
Vogliamo concludere la nostra proposta estiva con una giornata di incontri e laboratori per operatori, insegnanti e genitori sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione.
Sabato 30 settembre dalle 10 alle 13 invitiamo tutti gli interessati a una colazione in cortile per scambiarci idee e opinioni sull’importanza dell’espressione di sé nei processi di inclusione. Nel pomeriggio invitiamo tutti, adulti e bambini, ad un laboratorio collettivo di arteterapia e espressione di sé condotto da Manuel Baglieri. Concluderemo la rassegna con un concerto di percussioni alle ore 18 a cura di Erica Salbego.
Questo momento vuole creare un ponte tra la fine di Bologna Estate e l’inizio del nuovo anno scolastico, con l’idea di continuare a creare occasioni inclusive e di gioco per bambini e famiglie, oltre che percorsi formativi per operatori, insegnanti, educatori.
Programma
- venerdì 12 settembre
Apertura cortile dalle 17 alle 20 | Concerto alle ore 18
Non gioco più | Serena Dominici voce | Federico Rubin pianoforte
Storie, scherzi e musicodrammi tra un pianoforte e una voce
ISCRIVITI - domenica 14 settembre
Apertura cortile dalle 10 alle 13 | Concerto alle ore 11
Violini in dialogo | Pietro Bolognini violino | Tommaso Paronuzzi violino
Un concerto che attraversa stili e epoche, dal barocco al romanticismo.
In programma rielaborazioni di Bach, duetti di Mozart e Leclair, pagine di Rameau e una sorprendente trascrizione dell’Erlkönig di Schubert.
ISCRIVITI - venerdì 19 settembre
Apertura cortile dalle 17 alle 20 | Concerto alle ore 18
Storie Note: C'era due volte Gianni Rodari | Andrea Acciai voce recitante | Francesco Paolino chitarra e organetto
Un viaggio tra parole e musica dedicato all’universo poetico e fantastico di Gianni Rodari. La voce recitante di Andrea Acciai si intreccia con le sonorità di chitarra e organetto di Francesco Paolino, dando vita a una narrazione originale che unisce racconto, suggestioni musicali e immaginazione.
ISCRIVITI - sabato 20 settembre
ore 10 presso Scuola dell’infanzia Al Cinema
Giochi di volume | Teresa Badzian, Arnolds Burovs 1965/Lettonia, Polonia
Tre cortometraggi in stop motion proposti da "Tondo film" che esplorano il concetto di solidità e spazialita attraverso il gioco dell'animazione. Un'opportunità per ammirare piccoli capolavori d'archivio della talentuosa regista e sceneggiatrice polacca Teresa Badzian e apprezzare la maestria dietro la creazione di immagini in movimento.
ISCRIVITI - venerdì 26 settembre
Apertura cortile dalle 17 alle 20 | Concerto alle ore 18
Da definire
ISCRIVITI - domenica 28 settembre
Apertura cortile dalle 10 alle 13 | Concerto alle ore 11
Duo Hydor tra Rossini, Barrière, Vivaldi | Clara Sette violoncello | Lucio Corenzi contrabbasso
Un dialogo inusuale tra i due strumenti più “gravi” della famiglia degli archi. In programma il duetto di Rossini per violoncello e contrabbasso, la sonata di Barriere per due violoncelli (trascrizione per cello e basso) e due celebri sonate di Antonio Vivaldi.
ISCRIVITI
Tutti gli eventi sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria.