dal 11 ott 2022 al 14 dic 2023

Stagione concertistica di San Colombano | Ottobre-Dicembre 2023

Dove
Museo di San Colombano – Collezione Tagliavini, Via Parigi 5 - Bologna

Prima parte della stagione musicale 2023-2024 - Dialoghi | XIV edizione

Concerti, conferenze, masterclass, visite speciali e pomeriggi musicali commentati: San Colombano, sede della preziosa collezione di strumenti musicali antichi donati dal Maestro Luigi Ferdinando Tagliavini, si prepara a inaugurare la stagione concertistica 2023-2024. Il programma di quest'anno mette al centro del ricco calendario di eventi il tema dei dialoghi.

La prima parte della stagione inizia mercoledì 11 ottobre, alle ore 20.30, con un concerto per clavicembalo solista della conservatrice della Collezione, Catalina Vicens. Giovedì 9 novembre seguirà un concerto del rinomato clavicembalista franco-americano Skip Sempé . Infine, mercoledì 6 dicembre, sarà la volta di Hopkinson Smith, considerato il "supremo poeta del liuto" dalla rivista Gramophone. I concerti dei due artisti saranno preceduti da una Passeggiata musicale, che è la grande novità di quest'anno: un’opportunità unica di partecipare a una visita privata al Museo di San Colombano in compagnia di questi maestri, in dialogo con la conservatrice della Collezione e con altri importanti esponenti del panorama musicale internazionale.

A novembre, non poteva mancare la Festa della Musica, in occasione della Festa di Santa Cecilia: quattro giornate, dal 22 al 25, durante le quali la chiesa ospiterà concerti, incontri online e masterclass. Questa prima parte della stagione prevede anche degli appuntamenti per il pubblico dei musicisti professionisti: un convegno internazionale di musicologia a fine ottobre e delle masterclass su strumenti a tastiera tardo-medievali e per clavicembalo a novembre; la masterclass sarà aperta anche a uditori.
Inoltre, ogni terzo mercoledì del mese, gli studenti delle classi di musica antica dei conservatori terranno dei Pomeriggi musicali commentati, aperti alle scuole di Bologna e al pubblico desideroso di approfondire la storia degli strumenti e della musica.

Infine, giovedì 14 dicembre, è in programma un concerto di Natale, tenuto da Fabio Tricomi e Fabiana Ciampi, ohe farà immergere il pubblico nelle musiche delle rappresentazioni presepiali bolognesi.

«La musica in San Colombano» - afferma Catalina Vicens, Conservatrice del Museo - «si conferma come una risorsa unica e insostituibile per aprirsi al "dialogo", inteso come occasione di confronto tra musicisti, ma anche tra artisti e territorio, tra diverse culture e tra diverse arti e forme espressive».

SCARICA IL PROGRAMMA OTTOBRE-DICEMBRE 2023


Concerti della stagione musicale: ingresso gratuito. Passeggiate musicali: intero 12€ / ridotto 8€ / gratuito studenti e Membership Card Genus Bononiae (in base alla disponibilità)

Prenotazione consigliata. Info e prenotazioni sul sito di Genus Bononiae a questo link

genusbononiae.it
facebook.com/genusbononiae
facebook.com/SanColombano.CollezioneTagliavini