Orfeo a…Bologna” ossia “Can-Can! Orfeo all'Inferno
Mettiamoci all'Operetta…per Bologna!
4 dicembre 2025
ore 20.30
Cava delle Arti - via Cavazzoni 2D
“Orfeo a…Bologna” ossia “Can-Can! Orfeo all'Inferno” di Jacques Offenbach
Dimenticatevi il mito classico di Orfeo ed Euridice: in "Orfeo all'Inferno" di Offenbach troviamo i protagonisti stanchi l'uno dell'altra. Il famosissimo musico Orfeo e sua moglie Euridice (catapultati in questa spiritosa regia in un'antica Bologna) non si amano più. Lui è talmente preso dalla propria carriera da ignorare completamente Euridice, che fugge col dio Plutone. Temendo di perdere la faccia, a causa di questo inaspettato abbandono, di fronte all'Opinione Pubblica (un incombente personaggio in carne e ossa che sfrutta la propria influenza solo per scopi marginali), Orfeo chiede al potente dio Giove di convincere Euridice a tornare a casa. Peccato che anche Giove stia pianificando di sedurre la moglie del protagonista, la quale, nel regno di Plutone, si annoia...a morte! Anche Plutone trascura Euridice e la affida al bislacco traghettatore John Styx. Giove, per eludere la guardia di quest'ultimo, userà le sue straordinarie facoltà divine e si tramutarà persino in un piccolo, ammaliante insetto dorato. Euridice cederà al corteggiamento di Giove? Il brillante curriculum artistico di Orfeo finirà con l'essere compromesso a causa di uno scandalo da cronaca rosa? Risate a crepapelle, musiche che non smetterete più di canticchiare (a cominciare dal celeberrimo Can-Can), danze coinvolgenti, renderanno questa serata indimenticabile, per grandi e piccini.
Si esibiranno cantanti e attori di Sol Omnibus Lucet APS e Modesta Compagnia dell'Arte, nonché i danzatori di 8cento APS.
Biglietto intero: 10€
Ridotto (over 60): 7€
Ingresso gratuito per gli under 13.
I posti sono limitati, è pertanto consigliato prenotare con una mail a solomnibuslucet1@gmail.com (oppure telefonando al numero 051517215, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle 17.00)
Evento Facebook: https://www.facebook.com/share/17DxovoQeK/

nell’immagine Giada Maria Zanzi

nell’immagine Valentina Zanni e Maurizio Tonelli

nell’immagine Gio Cancemi

nell’immagine Danzatori 8cento