11 ottobre 2023, 20:30

Le Comte Ory. Di dame e cavalieri, del lecito e illecito: una società in gioco

Teatro Auditorium Manzoni, Via Dè Monari, 1/2 - Bologna

In controluce. Percorsi d’Opera, tra Arte e Storia

Il lecito e l’illecito, la satira di costume, la psicologia del doppio, l’idealizzazione e il sarcasmo: sono alcuni tra i grandi temi sottesi del Comte Ory di Gioachino Rossini, che fanno da spunto per il prossimo incontro della rassegna “In Controluce”, in programma mercoledì 11 ottobre alle 20.30 all’Auditorium Manzoni, aspettando la rappresentazione dell’opera al Comunale Nouveau (18-22 ottobre).
Nell’appuntamento dal titolo “Le Comte Ory. Di dame e cavalieri, del lecito e illecito: una società in gioco” l’architetto Alessandro Viscogliosi e lo storico dell’arte Giovanni Carlo Federico Villa propongono una riflessione sul farsi di una società e dei suoi valori fondanti, riletti in un viaggio nell’arte, nella politica e nella storia che, partendo dalle Crociate, giunge al “secolo breve" dei grandi cataclismi. Dalle rime di François Villon all’ironia delle tele di Dosso Dossi nella Ferrara di Alfonso d’Este, dall’Inghilterra in bianco e nero di William Hogarth ai salotti veneziani di Pietro Longhi, la serata offrirà una narrazione in pittura e parole per giungere al Novecento freudiano.

I “Percorsi d’Opera, tra Arte e Storia” di In controluce affiancano gli spettacoli lirici del 2023 raccontando personaggi e temi storici attraverso immagini e realtà. La rassegna, a cura di Barbara Abbondanza, è realizzata dal Teatro Comunale di Bologna in collaborazione con Innovio. Questo appuntamento vede la partnership di Allianz.

Mercoledì 11 ottobre 2023, ore 20.30 c/o Auditorium Manzoni

L’ingresso è gratuito con prenotazione su Eventbrite

Info: www.tcbo.it/eventi/in-controluce-le-comte-ory