19 settembre 2025, 22:30

JANUBI / djset

Le Serre dei Giardini Margherita, via Castiglione 134 40136 Bologna

Musica

Venerdì 19 settembre 2025 ore 22:30

Janubi / djset

L’evento è gratuito ma è OBBLIGATORIO iscriversi. I posti sono LIMITATI.

Janubi è una piattaforma che porta l’arte al conflitto, nata in seguito a un senso di frustrazione sempre più crescente per via dell’occidentalizzazione della scena musicale tunisina. Janubi significa «dal sud» ed è una affermazione di bellezza e rispetto di altri ritmi e concezioni della vita. Combatte contro l’omologazione occidentale preservandosi indesiderabile allo sguardo orientalista.

Boogga Zogga è il nome d’arte di Elyes Fatnassi, cittadino tunisino che ora vive tra Roma e Atene, ideatore della piattaforma Janubi. Gestisce a distanza lo spazio culturale Skaville fondato da lui in Tunisia e suona ovunque musica tradizionale e contemporanea che proviene esclusivamente dal sud del mondo.

PROGRAMMA COMPLETO

**
SPORE è la rassegna multidisciplinare sulla cultura diasporica, giunta alla terza edizione, che si terrà alle Serre dal 17 al 21 settembre. 


PRENOTA IL TUO POSTO QUI

Ingresso libero

Un progetto di KILOWATT

Con il contributo di: Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna – Regione Emilia Romagna PNRR 2022 del Ministero dell’Università e della Ricerca (Italia) 

La rassegna è finanziata nell’ambito del progetto SPORE. Percorsi di tenerezza radicale,  del progetto PROMOZIONE DI UN’EDUCAZIONE INCLUSIVA, EQUA E DI QUALITÀ IN MAROCCO, del progetto INCLUSIONE ECONOMICA E SOCIALE DEI NEET IN TUNISIA e nell’ambito di WE-PROPOSE Processes, policies and networks in support of women’s returnees to Tunisia and Morocco un progetto di ricerca promosso dall’ Università LUMSA, in partenariato con Università di Catania e Università di Bologna. 

Partner: CEFA, Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna, Biblioteca Amilcar Cabral – Settore Biblioteche e Welfare culturale, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, Housatonic, Cospe, Coop Re-esistente

In collaborazione con: Capovolte Edizioni – Giovani Palestinesi d’Italia (Bologna)