21 novembre 2025, 21:30

Guimarães

Covo Club , Viale Zagabria, 1 - Bologna

Covo Club | Eventi stagione 2024/25

Guimarães
+ GUENTER RÅLER + SACROBOSCO
ITA / elettronica / Antinational Noise

GUIMARÃES è il progetto solista bioelettronico di Giovanni Ruggeri, da vent’anni attivo come bassista della band Altre di B, con la quale può vantare cinque album, più di 600 live e una dozzina di tour internazionali tra Stati Uniti e Canada, Islanda ed Europa. Con l’ingresso progressivo di elementi elettronici nel suono della band Giovanni si appassiona a sintetizzatori e campionatori, introducendoli gradualmente nel set di Altre di B. L’isolamento durante il Covid19, poi, lo porta ad approfondire questa passione, iniziando a comporre brani in solitaria. Il risultato è una produzione organica e viva, con paesaggi sonori emozionali e tracce evocative che non si negano comunque momenti ballabili.

Il progetto GUIMARÃES però esce dalla cameretta solo nel 2024, quando l’amico e musicista Giacomo Giunchedi fonda la label Antinational Noise, che nello stesso anno pubblica il brano “Rovina” nella compilation COMP_01. Il primo album completamente a firma GUIMARÃES, HOTEL MYSELF, esce a marzo 2025 per la stessa Antinational Noise Records.

Opening

GUENTER RÅLER + SACROBOSCO

GUENTER RÅLER è unx producer, DJ e artista visivx di origine bolognese con base in Olanda. Ha debuttato su Lente Kabinet, ADE, Le Guess Who? e Garage Noord, suonando con artisti del calibro di Giant Swan, Clara!, Himera, Torus, Danny L. Harle, Kedr Livanskiy, Object Blue e altri. Le sue produzioni attingono dalla musica ambient, elettronica sperimentale e post-club, dove la connessione tra il mondo sonoro analogico e digitale convergono in texture evocative. Il loro ultimo EP “As Light Through Water” è stato pubblicato su 76666 con un’anteprima su Couvre x Chefs. L’EP è stato presentato sulla homepage di Bandcamp nella sezione “New and Notable”. In precedenza hanno pubblicato Ecotone su Dekmantel, Every Side per Sann Odea, Luna su Antistandard Records e Drop Exale sull’etichetta olandese Traumgarten. Attivx nella vita notturna olandese, gestiscono e co-curano due collettivi queer, Queer in Wonderland e FLUID.

Dopo l’esordio nel 2021 con Both Sides Of The Sky (Sussidiaria) e il successo nel 2023 dei due album gemelli IVXVI e IXVXI (Trovarobato), il musicista e producer Giacomo Giunchedi alias SACROBOSCO torna sulle scene fondando una propria etichetta discografica, Antinational Noise, che dopo aver curato il lavoro di vari progetti di musica elettronica si presta a pubblicare il suo prossimo nonché terzo album Apes + Tigers, uscito il 9 maggio 2025 con distribuzione Audioglobe.

Costruito su fondamenta lo-fi dense e stratificate, che sconfinano nel concetto di Hauntology, il nuovo album rievoca le sonorità del mixtape su musicassetta allo scopo di rendere omaggio al profondo legame vissuto in adolescenza con l’oggetto del walkman, replicando la magia del suono che veniva a crearsi quando si sovraincideva su nastro lasciando echi di registrazioni precedenti. Il risultato è un vero e proprio racconto sonoro multidimensionale, dove suoni fantasma e frammenti di brani dimenticati riaffiorano

improvvisamente come spettri, arricchendo l’atmosfera con momenti di sospensione ambient dominati da crepitii, rumori e voci diafane che sembrano emergere da dimensioni parallele, intrecciandosi tra di loro in una trama surreale.

Con Apes + Tigers, Sacrobosco ridefinisce i confini dell’ascolto trasformando elementi sonori in un mosaico onirico di suggestioni e reminiscenze, dando vita ad un’esperienza d’ascolto immersiva dove il tempo si dissolve e il suono diventa memoria vivente, capace di far riaffiorare sensazioni ormai sfumate ma mai dimenticate.


Info biglietti e prevendite