dal 12 ott al 24 nov 2026

Guardare avanti... pensando al futuro professionale

Edizione 2026

Rassegna di incontri per accompagnare ragazzi e ragazze, genitori, insegnanti e personale interessato nella scelta dei percorsi scolastici, formativi e professionali, condividendo riflessioni con persone esperte di orientamento e fornendo diversi punti di vista e prospettive.

La rassegna si svolge nell’ambito delle Settimane Pedagogiche 2026.

Incontri presso i Quartieri e gli Istituti scolastici cittadini rivolti a ragazzi e ragazze, genitori, insegnanti e personale interessato

Sono previsti incontri presso alcune sedi e istituti scolastici cittadini per accompagnare ragazzi e ragazze alla scelta della scuola superiore, condotti da professioniste dell’orientamento per favorire la consapevolezza dell’importanza delle scelte condivise attraverso l’analisi dei diversi punti di vista e prospettive.

Sarà possibile fare domande sulle scuole della città, richiedere approfondimenti, porre quesiti sulle modalità di iscrizione, esplicitare dubbi personali.

Verrà inoltre approfondito il ruolo della famiglia nell'orientamento scolastico dei figli, quali aspettative condizionano le scelte, come accompagnare figlie e figli in questo delicato momento, come fronteggiare le loro paure e interpretare il consiglio orientativo ricevuto dalla scuola.

  • Laura Belvedere, orientatrice e pedagogista presso IeFP-CIOFS- BO, Bologna
  • Francesca Barboni, psicologa e psicoterapeuta.
  • Martina Toccaceli, psicologa
  • Elena Menegon, psicologa
  • Chiara Oroni, psicologa

Per ulteriori informazioni sugli incontri puoi contattare: