Cori di Dame
Viaggio in Europa: sacro e profano nell'800 cameristico femminile
Il Coro femminile del Teatro Comunale di Bologna, accompagnato da organo, arpa e corni in una formazione cameristica unica, dà vita a un percorso musicale affascinante, che intreccia sacro e profano. Un “viaggio in Europa” tra gli autori più rappresentativi dell’Ottocento e del primo Novecento: dalle suggestioni ungheresi di Liszt all’eleganza francese di Saint-Saëns e Fauré, passando per Rheinberger del Liechtenstein, l’inglese Holst, il tedesco Jenner e Korngold, austriaco naturalizzato americano.
Attraverso temi universali come l’amore non corrisposto, il rapporto uomo-natura, la consolazione della preghiera e l’esotismo orientale, il concerto offre una proposta musicale raffinata e coinvolgente, esaltata dalla delicatezza delle voci femminili e dalla varietà stilistica degli autori. Un appuntamento imperdibile per scoprire un repertorio raro e suggestivo.
CORI DI DAME 2025
Viaggio in Europa: sacro e profano nell'800 cameristico femminile
Maestro del Coro
Gea Garatti Ansini
Coro femminile del Teatro Comunale di Bologna
Soliste
Lucia Michelazzo
Chiara Salentino
Maggiori informazioni e programma: www.tcbo.it/eventi/cori-di-dame-2025
1 febbraio 2025, ore 18.00. Evento gratuito con prenotazione obbligatoria su Eventbrite.
Cori di Dame è in programma anche il 2 febbraio, ore 18.00, al Teatro Consorziale di Budrio. Ingresso gratuito, prentonazioni su Eventbrite a questo link