Colpi di cult
Teatro Jolly | Stagione 2025/2026
con i Senso d’oppio
I Senso d'Oppio, al secolo Franco (il lungo) e Pietro (il basso), sono facce note della scena cabarettistica torinese. Si sono esibiti in qualsiasi luogo della città che avesse a disposizione un palco, seppur improvvisato, e un pubblico davanti al quale interpretare e proprie scenette, come loro stessi amano chiamarle: teatri, locali, circoli, piazze.
E' questo uno dei punti di forza dello spettacolo: la capacità appunto di indirizzarsi alla platea più eterogenea, allo spettatore consumato ed esigente, come al profano che ha la sacrosanta voglia di distrarsi. E non è un caso se tra i fan del duo comico ci siano tanti bambini, segno della maturità espressiva che ha portato il loro cabaret ad un linguaggio universale e ben comprensibile.
Nel loro show i due attori si destreggiano attraverso una serie di brevi scene i cui fili conduttori sono il ritmo frenetico e la stupefacente abilità mimica. L'intento è quello di spiazzare il pubblico, sorprenderlo con audace e insolito uso del corpo, sincronizzato con forsennati montaggi musicali o esibito in coreografie semplici ma di grande impatto scenico.
Il duo si distingue subito per l'originalità e il modo di raccontare eventi ai confini della realtà attraverso caricature e situazioni spesso assurde, comicizzate dalla personificazione dei personaggi e dall'espressione fisica. Li vediamo calcare il palco dello Zelig da oltre 16 anni. Recentemente hanno partecipato al LOL, Talent Show trasmesso da Prime.