COLLAGENE | Prima parte ottobre-dicembre 2025
rassegna multidisciplinare di DAS – Dispositivo Arti Sperimentali | 5a edizione
COLLAGENE, la rassegna multidisciplinare di DAS – Dispositivo Arti Sperimentali torna dal 17 ottobre al 12 dicembre 2025, con i primi appuntamenti di questa quinta edizione. Quattro serate tra performance, installazioni, musica, video e teatro animano gli spazi di via del Porto 11/2, ospitando i primi progetti selezionati tramite call pubblica e ideati da artistə impegnatə nella sperimentazione tra le discipline. La rassegna è sostenuta dalla Regione Emilia Romagna e dal Comune di Bologna.
Pur nella diversità di linguaggi, forme e stili, le creazioni in programma condividono l’urgenza di raccontare le criticità del presente e di offrire nuove letture del nostro tempo: dal suono come esperienza relazionale alla memoria come archivio politico, dal corpo femminile e la sua rappresentazione al rapporto tra arte e ambiente, fino alla manipolazione del reale attraverso la tecnologia.
Come ogni anno, COLLAGENE è molto di più di un calendario di appuntamenti. Il progetto curato dal Direttivo DAS mette a disposizione dellə artistə selezionatə gli spazi di via del Porto 11/2 per un periodo di residenza, con l’obiettivo di favorire lo scambio tra creatorə e promuovere la ricerca sui linguaggi del contemporaneo e sulle loro contaminazioni. DAS, già vivace ambiente polifunzionale di sperimentazione, si conferma così un osservatorio creativo per la scena emergente, sostenendo progetti liberi da schemi e confini disciplinari.
COLLAGENE | 5a edizione
PRIMA PARTE
programma dal 17 ottobre al 12 dicembre 2025
I serata - 17 ottobre 2025
- open space
3 2 1 PLAY! | Tiritera - sala multimediale
Hissed Syntax | Federico Nardella - sala polivalente
Concerto | TypPo e oz.n.roll
II serata - 14 novembre 2025
- open space
TOMBUKTU | Gaio Ariani, Ali Belazi, Reda Zine, Tommaso Paris - sala multimediale
Come nasce una canzone | Davide Tidoni - sala polivalente
Paesaggio residuo | Leonardo Metz
III serata - 28 novembre 2025
- Serata in via di definizione
IV serata - 12 dicembre 2025
- open space
Resuscianna | Royal Divorce - sala multimediale
Faces | Nicoletta Nobile, Superficie Liminale - sala polivalente
Homo Faber | Lorenzo Placuzzi
CALL PUBBLICA PER LA SECONDA PARTE DI COLLAGENE
Con il nuovo anno si aprirà la seconda parte di rassegna (febbraio-maggio 2026), il cui calendario sarà annunciato a gennaio. Fino al 16 novembre 2025 è possibile partecipare al bando di selezione per candidarsi alla seconda parte di rassegna. La call è rivolta ad artistə o collettivi di ogni genere e disciplina, senza limiti anagrafici, geografici o di alcun tipo (musica, arti performative, arti visive, poesia, ecc.). Il form per partecipare è a questo link: https://urly.it/31cg9z
Informazioni: www.dasbologna.org/progetto/collagene-2025-26-call-per-artiste
COLLAGENE è un progetto a cura di Direttivo DAS - Maru Barucco, Roberta Cacciatore, Eugenia Galli, Laure Jeandet, Fabio Leonetti, Elena Mattioli, Flavio Perazzini, Carlo Sgarzi.
Le serate hanno inizio alle ore 19.00. Gli orari delle singole performance verranno comunicati a ridosso dell’appuntamento.
Ingresso gratuito con tessera ARCI (possibilità di farla in loco)
La III serata del 28 novembre 2025 è in via di definizione